Al via un nuovo ciclo del progetto Guardiani della Costa. Siamo al quarto anno!

Si rinnova per l’anno scolastico 2020-2021 la collaborazione scientifica di Scuola di Robotica con Costa Crociere Foundation per il progetto Guardiani della Costa, con lo scopo di sensibilizzare i giovani e i cittadini all’unicità e fragilità del patrimonio naturalistico delle coste italiane, oltre ad aumentare la consapevolezza sui problemi derivanti dall’aumento dei rifiuti, in particolare plastici, lungo le coste, sulle spiagge e in mare.

Guardiani della Costa è un progetto educativo innovativo e coinvolgente, che si inserisce all’interno del percorso didattico delle scuole, offrendo gratuitamente risorse digitali create ad hoc da un team di biologi marini ed esperti di robotica sui temi della biodiversità nel Mediterraneo, del cambiamento climatico e dell’inquinamento marino.

Inoltre, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado vengono coinvolti attivamente in un progetto di citizen science: adottando un tratto di costa del loro territorio, se ne prendono cura e, con l’ausilio di una App appositamente creata, raccolgono dati ambientali applicando i protocolli di monitoraggio illustrati dal team scientifico.

Anche gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado possono inserire questo percorso di educazione ambientale nel loro programma di insegnamento. È sufficiente che si registrino gratuitamente sul sito educazionedigitale.it per accedere alla sezione dedicata a “Guardiani della Costa” e scaricare il materiale didattico da utilizzare per la propria formazione e per far lezione con gli alunni.

Per informazioni: www.guardianidellacosta.itinfo@guardianidellacosta.it