Ancona, 20-22 novembre 2019: FabLearn Italy 2019

Ancona, 20-22 novembre 2019: FabLearn Italy 2019

Organizzata dalla Università Politecnica delle Marche (Ancona) il FabLearn Italy 2019 integra i principi del Making e della Robotica Educativa nella didattica formale, non-formale e informale.

 

CHE COSA: Una conferenza di tre giorni che ospita un dibattito aperto per integrare la didattica formale e informaledel Making e della Robotica Educativa. ORGANIZZATA DA: Università Politecnica delle Marche (Ancona DOVE: Ancona QUANDO: 20 – 22 novembre 2019 SCADENZE: Scadenza per l’invio di Short-Paper e Poster posticipata al 7 Ottobre 2019 Tramite lectures, presentazioni scientifiche, poster e workshop si discuteranno gli ultimi risultati sull’introduzione di fabbricazione digitale e robotica nella didattica, sulla robotica assistiva per l’educazione, sulla cultura “maker”, sull’apprendimento hands-on e sull’innovazione degli spazi per gli ambienti di apprendimento, per approfondire come strumenti e metodologie educative innovativi siano in grado di sostenere una didattica più attuale, inclusiva ed efficace, in cui gli alunni diventano i protagonisti del processo di apprendimento. Scuola di Robotica sarà presente con un talk di Fiorella Operto sulla Roboetica. Le Conferenze FabLearn riuniscono influencer e opinion leader provenienti da tutto il mondo nel campo dell’istruzione, del policy-making, del mondo accademico, del design, della ricerca e delle comunità di produttori per imparare, presentare e discutere la fabbricazione digitale nell’istruzione, la cultura dei produttori, l’apprendimento pratico e gli strumenti didattici. La FabLearn Italy è associata all’iniziativa mondiale FabLearn, che supporta la diffusione dei principi del costruzionismo nell’apprendimento ed è basata sul lavoro di Paulo Blikstein, Professore Associato presso la Columbia University, e del Transformative Learning Technologies Lab (TLTL). La seconda edizione del FabLearn Italy è organizzata quest’anno all’interno della collaborazione fra INDIRE e l’Università Politecnica delle Marche, e finanziata dal PON “Per la Scuola” 2014-2020 Progetto Coding e Robotica (Codice progetto 10.2.7.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1 – CUP: B59B17000000006). La conferenza avrà luogo presso l’Università Politecnica delle Marche (Ancona) dal 20 al 22 Novembre 2019. Ricercatori e professionisti da tutto il mondo sono invitati a presentare i loro contributi… La partecipazione è gratuita! Gli atti della conferenza verranno pubblicati in open access e revisionati per l’inclusione su Scopus. Tutti i contributi accettati verranno inseriti nella galleria virtuale pubblica sul sito della conferenza, alimentando il nostro database di progetti innovativi su Didattica e Tecnologie. Le versioni estese dei migliori short-paper saranno invitate a pubblicare in una special issue dedicata. A FabLearn Italy si aggiunge quest’anno, come evento correlato, la MARCHE DRONE-WEEK, un evento nazionale che prevede workshop per gli studenti delle scuole secondarie sulle tecnologie dei droni, drone FPV exhibition e competizioni professionali tra piloti.

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

In breve

Troverete in questa sezione alcune notizie in breve dal mondo della robotica, dell’Intelligenza Artificiale, su convegni, progetti nazionali ed europei, e sulle ricerche. La robotica

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare