Close this search box.

Bologna, 11 settembre 2019: Scuola di Robotica e Madlab 2.0 a Global Inclusion

Scuola di Robotica e Madlab 2.0 sono stati invitati a presentare i loro progetti inclusivi all’evento Global Inclusion, a Bologna.

Scuola di Robotica partecipa all’evento Global Inclusion a Bologna presentando alcuni progetti inclusivi, da Roboable a We Are The Makers; dal progetto NAO all’Istituto Gaslini di Genova all’attivitร  di stampa delle manine 3d per bamini affetti da agenesia degli arti superiori. Saranno con Scuola di Robotica alcuni rappresentanti del gruppo EneregyFamilyProject, l’Associazione di famiglie con bambini con malformazioni e amputazioni (https://www.facebook.com/associazionebambiniconmalformazioniamputazione/) ย  Global Inclusion รจ un evento un po’ speciale, dedicato all’inclusione intesa come accettazione delle differene e creazione di un ecosistema nazionale dove la diversitร  sia accettata, protetta ed anche incoraggiata. CHE COSA: un evento di persone che cercano di attuare l’inclusione in ogni luogo e per ogni attivitร . DOVE: Bologna, Parco Fico Italy. Come arrivare: https://www.global-inclusion.org/info-utili.php QUANDO: 11 settembre 2019, tutta la giornata COME ISCRIVERSI: ingresso gratuito. Necessaria la registrazione: https://www.global-inclusion.org/scheda.php SITO: https://www.global-inclusion.org A Global Inclusion Scuola di Robotica e Madlab avranno uno stand dedicato ai propri progetti inclusivi. ย  Citiamo direttamente gli obiettivi di Global Inclusion, dal sito: Abbiamo ripreso le parole usate da Piero Calamandrei in un suo celebre discorso sulla Costituzione italiana, tenuto di fronte a dei giovani studenti milanesi il 26 gennaio 1955: Nella nostra Costituzione c’รจ un articolo che รจ il piรน importante di tutta la Costituzione, il piรน impegnativo. Dice cosรฌ: ยซรˆ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli […] che impediscono il pieno sviluppo della persona umanaยป. E allora voi capite da questo che la nostra Costituzione รจ, in parte, una realtร ; in parte, รจ ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno, un lavoro da compiere: quanto lavoro avete da compiere… quanto lavoro vi sta dinnanzi, o giovani! Abbiamo deciso di lanciare questo evento con un annuncio, comparso a tutta pagina sul ยซCorriere della Seraยป (uscito nellโ€™edizione del 26 febbraio 2019, a p. 22): Questa รจ la missione della Repubblica italiana. Noi tutte e tutti siamo la Repubblica. Un sistema economico aperto cresce quando รจ fondato sulla volontร  di riscatto delle donne e degli uomini che, con le loro molteplici intelligenze, esperienze e sensibilitร , cercano la felicitร  attraverso il lavoro. Le imprese possono offrire un contributo vitale per unโ€™eguaglianza nuova e sostanziale nelle opportunitร  di espressione del talento. La realizzazione dellโ€™evento รจ presieduta e supervisionata da un comitato, โ€œIl Comitato Global Inclusion โ€“ Art. 3โ€, di cui Newton S.p.A. รจ principale soggetto promotore. Il Comitato persegue in via esclusiva e senza scopo di lucro finalitร  civiche, solidaristiche e di utilitร  sociale come definite dallโ€™art. 1 della Legge n. 106/2016 e s.m.i., e si propone di svolgere esclusivamente attivitร  culturali quali eventi pubblici, seminari, corsi di formazione, ricerche, pubblicazioni, sondaggi e cosรฌ via, sulle tematiche della diversity e dellโ€™inclusione. In linea con la trasformazione culturale che vogliamo contribuire a realizzare abbiamo scelto di contraddire una prassi e declinare, nello statuto del Comitato promotore, ogni carica al femminile (di norma le cariche sono al maschileโ€ฆ) indipendentemente dal genere di chi ricoprirร  la carica. Lโ€™effetto รจ sorprendente ed รจ un piccolo passo nella direzione di muovere una riflessione sul superamento dei nostri pregiudizi piรน o meno inconsapevoli.