Campi estivi di robotica per bambini e bambine, ragazzi e ragazze presso BOOM, Castel San Pietro (BO)

BOOM è il nuovo spazio di CRIF dedicato a corsi e laboratori per bambini e ragazzi, alla formazione e all’innovazione su temi di sviluppo tecnologico, di innovazione e tecnologie all’avanguardia. Dalla collaborazione tra BOOM e Scuola di Robotica sono nati due Campi estivi che si terranno in giugno 2023 presso BOOM, Via Piemonte 6-8, Osteria Grande, Castel San Pietro (BO).

Un campo è dedicato a bambini e bambine tra 6 e 9 anni, l’altro a ragazzi e ragazze tra 11 e 14 anni.

Campo estivo per bambini e bambine

Progettiamo e costruiamo una smart city con Lego

12-16 giugno 2023  h. 9-17

BOOM, Via Piemonte 6-8, Osteria Grande, Castel San Pietro (BO).

In questo laboratorio progetteremo delle città intelligenti e le costruiremo con i LEGO mettendo
sensori, robot e Intelligenza Artificiale all’interno della nostra città.
Avete mai pensato come potrebbe essere una città del futuro? La realizzeremo insieme creando una vera e propria Smart City. A partire dalla progettazione, passando per la costruzione, fino ad arrivare alla programmazione per rendere la nostra città smart e connessa. Animeremo poi la nostra city tramite robot, IoT e intelligenza artificiale.

Per iscriversi qui

Campo estivo per ragazze e ragazzi

Master robot!

19-23 giugno 2023  h. 9-17

BOOM, Via Piemonte 6-8, Osteria Grande, Castel San Pietro (BO).

Ci sfideremo come a Master Chef, ma invece che preparando piatti gustosi, progetteremo Robot incredibili!

Prendendo ispirazione dalla trasmissione Master Chef, il team di Scuola di Robotica ha creato un format dove i partecipanti dovranno costruire robot in base o agli “ingredienti” forniti (Mistery Bot) oppure secondo le disponibilità del “laboratorio “.

I nostri automi però non dovranno soddisfare palati sopraffini ma saranno impegnati nel risolvere sfide legate alla robotica di servizio, alla “Rescue robotics”, in ambito medico e molto altro ancora!
Dopo aver imparato e anche ripassato nozioni di matematica, fisica, geometria, logica ma anche di italiano e letteratura, i partecipanti avranno il tempo contato nella realizzazione del loro progetto.
I robot verranno costruiti e programmati per muoversi e agire a terra, in acqua ed anche in aria! Il corso sarà diviso in diverse sessioni di apprendimento in cui i partecipanti potranno imparare a costruire robot con diverse piattaforme tra cui: Lego Ev3, Halocode, Microbit, Codey Rocky e droni.

Per iscriversi qui

Per informazioni: