Conclusa la Settimana Europea della Robotica 2020 con l’evento centrale in Bosnia Erzegovina

La Settimana Europea della Robotica 2020 (ERW, European Robotics Week 2020) si è aperta il 19 novembre 2020 con centinaia di eventi di robotica, aperti al pubblico. In un anno in cui l’umanità sta affrontando una crisi pandemica globale, il settore della robotica  di tutta Europa può contribuire a far sì che la società operi anche in un mondo colpito da Covid-19.

Con le opportunità derivanti dalla trasformazione digitale dell’Europa, grazie all’Intelligenza Artificiale, alla robotica, al cloud computing,  la domanda di tecnici ed esperti di ICT continua a crescere. In un breve futuro, 9 posti di lavoro su 10 richiederanno competenze digitali (vedi https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/policies/digital-skills).

Meno le donne, rispetto agli uomini, ad occupare posti di lavoro  legati all’ICT:  su 1000 donne, solo 24 si laureano in discipline digitali (vedi: https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/digital-education-action-plan_en).

La Settimana Europea della Robotica promuove le competenze digitali per tutti e ovunque, a scuola, all’università, sul lavoro, ponendo l’accento sulla necessità di interessare soprattutto le ragazze.

La Settimana Europea della Robotica è nata nel 2011, promossa dalla comunità europea della robotica con l’obiettivo di avvicinare la ricerca e lo sviluppo della robotica al pubblico e di costruire la futura Robotics Society. Più di 550.000 persone in tutta Europa hanno partecipato in questi anni alla ERW dalla sua prima edizione. La ERW è organizzata nell’ambito di SPARC, il partenariato pubblico-privato per la robotica tra euRobotics e la Commissione Europea.

Nel 2020, nonostante le limitazioni imposte agli eventi in presenza, gli organizzatori sono stati intraprendenti nell’organizzare centinaia di attività in tutta Europa e oltre.

In talia si sono svolti, e si stanno ancora svolgendo, varie decine di eventi. Scuola di Robotica è il Coordinatore Nazionale della ERW.

Qui l’elenco completo delle attività: www.eu-robotics.net/robotics_week/events/

Evento Central della ERW 2020 il 23-25 novembre a Sarajevo, Bosnia Erzegovina

Ogni anno l’ERW sceglie una sede per ospitare l’Evento Centrale, con una cerimonia di apertura e un insieme di attività. L’evento di apertura centrale di quest’anno è stato ospitato a Sarajevo, in Bosnia Erzegovina, dal 23 al 25 novembre e si è svolto on line.

Ispirato al tema “Robotica per l’umanità”, l’evento centrale di ERW2020 in Bosnia ed Erzegovina si è concentrato sugli effetti positivi della robotica e della tecnologia sulla vita quotidiana, l’economia e la salute, soprattutto tenendo conto delle sfide derivanti dalla pandemia globale COVID-19 e del potenziale della tecnologia per affrontarle.

L’evento si è svolto nel decimo anniversario della Settimana Europea della Robotica ed è coinciso con la Notte europea dei ricercatori, il 27 novembre. E’ stata organizzata dall’Associazione per la promozione della cultura, della scienza e della cinematografia BALKANFILM e dall’Info Centre dell’Unione Europea in Bosnia Erzegovina.

Sito web: www.robotics-week.eu

Hashtag #ERW2020