Competenze di cittadinanza attiva

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
Gratis

Rotary per la Sostenibilità, Redooc.com e Scuola di Robotica organizzano il corso di formazione Competenze di cittadinanza attiva dedicato ai docenti di tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado dal 7 ottobre al 15 dicembre

Il tema della cittadinanza è affrontato in linea con la definizione che l’Unione Europea dà sulla competenza di cittadinanza “La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità”.

Il Quadro di Riferimento europeo afferma che queste competenze richiedono la conoscenza e la comprensione di contenuti importanti e inserisce la competenza in materia di cittadinanza tra le competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22.05.2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente).

Per essere cittadini attivi e responsabili occorre cominciare a coinvolgere le bambine e i bambini sin dalla scuola dell’infanzia, facendo vivere la scuola come una palestra di vita, un microcosmo dove mettere in pratica comportamenti ed effettuare scelte in linea con valori quali la solidarietà, il rispetto dell’altro, dell’ambiente e della comunità, adattando metodologie e strumenti alle diverse fasce d’età.

L’utilizzo delle tecnologie, che ormai fanno parte integrante della vita delle giovani generazioni, favorisce il loro coinvolgimento, stimolando la motivazione per l’approccio pluridisciplinare e dinamico proprio del mondo digitale. L’acquisizione delle competenze digitali deve riguardare, infatti, non solo l’ambito tecnologico, ma anche quello logico e computazionale, in modo che i giovani da utilizzatori diventino autori e colgano il significato del digitale come “risorsa” per arricchire il proprio percorso formativo.

Occorre sviluppare nei giovani il pensiero critico, la curiosità ad approfondire la conoscenza della realtà che li circonda, l’interesse verso altre discipline che non sono nel loro curricolo scolastico.

È importante che acquisiscano un metodo che consenta loro di imparare a imparare, di formulare un proprio giudizio, di esprimere una propria posizione sostenuta da concrete motivazioni.

CONTENUTI E METODOLOGIA

Gli argomenti trattati sono in linea con lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale, la transizione ecologica. Durante le lezioni incontreremo esperti di settori diversi che approfondiranno le tematiche dai loro punti di vista fornendo suggerimenti e spunti per promuovere il protagonismo dei giovani attraverso il sapere.

ATTESTATI

Ai docenti che seguono le lezioni in diretta o in differita e completano la verifica finale, fornita a fine corso, viene rilasciato attestato di partecipazione da 9 ore certificate e riconosciute dal MIUR valide per la graduatoria docenti.

Il corso è disponibile anche sulla piattaforma SOFIA con codice ID 64307

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Giovedì 7 ottobre dalle 17:00 alle 18:00
Educazione Ambientale
Mario Salomone- Segretario Generale WEEC

Mercoledì 20 ottobre dalle 17:00 alle 18:00
Diritti dei minori e child participation
Maria Sole Piccioli – Focal Point education ActionAid Italia

Giovedì 4 novembre dalle 17:00 alle 19:00
Sostenibilità non fa rima con Banalità: come parlarne a scuola, proponendo progetti originali con poche semplici strategie
Mariapaola PesceScrittrice per ragazzi

Venerdì 12 novembre dalle 17:00 alle 18:00
Una scuola libera dalla violenza di genere
Giulia Arosio – School officer ActionAid

Mercoledì 17 novembre dalle 17:00 alle 18:00
Green economy: perché è importante che tutti si chiedano cos’è?
Paola Bielli Ricercatore del dipartimento di Management & Tecnologia dell’Università Bocconi, docente SDA Bocconi e SDA Bocconi Asia Center (Mumbai, India)

Mercoledì 1° dicembre dalle 17:00 alle 18:00
Matematica – 1 ora di Educazione civica
Daniela Molinari – docente di matematica e fisica

Mercoledì 15 dicembre dalle 17:00 alle 18:00
La Transizione ecologica
Mario Salomone- Segretario Generale WEEC

DURATA
9 ore certificate e riconosciute dal MIUR valide per la graduatoria docenti.
MODALITÀ CORSO
SINCRONA CON POSSIBILITA’ DI VEDERE LE REGISTRAZIONI
QUANDO

Dal 7 ottobre al 15 dicembre con possibilità di seguire in diretta o in differita

DESTINATARI

  • Docenti scuola dell’infanzia
  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado

COSTO
GRATIS

CODICE SOFIA
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale SOFIA con ID 64307
Per ulteriori informazioni scrivi a amministrazione@scuoladirobotica.it
COSA IMPARERAI

  • Fornire strumenti per promuovere la partecipazione e il lavoro collaborativo degli studenti.
  • Fornire approfondimenti su tematiche fondamentali in questo periodo di transizione ecologica.
  • Fornire materiali didattici da condividere con gli studenti.

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare