Da We are the Makers a diventiamo tutti Makers – step 2 fase 2

Riportiamo l’articolo, pubblicato sul sito del progetto Rotary per la sostenibilità di cui Scuola di Robotica è partner.

Siamo arrivati all’appuntamento della seconda fase del secondo Step del progetto Da We are the Makers a Diventiamo tutti Makers

Se volete ripercorre il percorso, ecco le tappe:

L’obiettivo del progetto è quello di dimostrare come l’Internet of Things, la stampa 3D e gli oggetti interattivi possano diventare i protagonisti di scenari di apprendimento.

Scuola di Robotica mette a disposizione i materiali che possano guidare nelle attività con la classe, individuando fra le attività quelle più facilmente realizzabili e in linea con le esigenze della Scuola Italiana e fornendo tutto il supporto per accompagnare in questa esperienza le scuole.

Avete già avuto modo di apprendere, dal Manuale II, cosa sia l’Internet of Things e Scratch e quali attività si possano realizzare con gli studenti.

Mettiamo a disposizione altri materiali per rendere ancora più facile la realizzazione del percorso con la classe, sia in presenza sia a distanza. Se non avete a disposizione le schedine programmabili, non preoccupatevi, possono essere acquistate a basso costo sul web.

In ogni caso, in assenza di queste schedine, sarà possibile senza alcun problema portare a termine l’attività virtualmente, utilizzando gli opportuni software di programmazione (come suggerito nel Manuale), che prevedono delle schedine virtuali per fare i test finali e controllare la correttezza e l’efficacia del codie sviluppato.

Webinar:

– Clicca qui per visionare il Webinar dell’attività fatta  a distanza durante il lockdown.

I Materiali:

– Tutorial su come realizzare la Bottiglia Smart

PER SCARICARE I MATERIALI INSERISCI LA TUA EMAIL: