Formazione docenti sulla Didattica a Distanza (DaD)

Il Mistero dell’Istruzione con il decreto Cura Italia ha stanziato fondi per gli istituti scolastici e per i docenti destinati alla formazione sulla Didattica a Distanza (DaD). In questa pagina troverai tutte le proposte di corsi per imparare a migliorare la Didattica a Distanza con il supporto di strumenti tecnologici gratuiti per tutti per creare didattica ingaggiante e interattiva, per stimolare l’apprendimento negli alunni.

Ecco i corsi disponibili a sostegno della Didattica a Distanza

Tecniche visuali e partecipative per aule digitali

Scuola Secondari di II grado

Comunicazione e negoziazione per aule digitali: Arte oratoria 2.0

Scuola Secondari di II grado

Tinkering come strumento didattico

Scuola dell’Infanzia
Genitori

Certificazione corso online Open Roberta REBOOT

Per docenti:
Scuola Secondaria di II Grado

Tecniche visuali e partecipative per aule digitali

Da I come Immagine a Immagine come I

Docenti scuola secondaria di I grado

Docenti scuola secondaria di II grado

4 ore di lezione online asincrone + 3 ore di rielaborazione personale

Fornire metodologie e strumenti per l’utilizzo di tecniche visuali, partecipative e cooperative nella didattica erogata sia in presenza sia a distanza

50€ acquistabile con Carte di credito, Bonifico bancario o con carta del docente. Il corso è disponibile su SOFIA con il codice id 43144

500€ fino a 20 docenti (Codice MePa DaD20)

900€ fino a 40 docenti con possibilità di scegliere date per le lezioni in diretta (Codice MePa DaD40)

acquistabile tramite fatturazione elettronica o MePa

Comunicazione e negoziazione per aule digitali

Arte oratoria 2.0

Docenti scuola secondaria di I grado

Docenti scuola secondaria di II grado

4 ore di lezione online asincrone + 3 ore di rielaborazione personale

fornire metodologie, tecniche e strumenti di comunicazione e negoziazione per progettare, realizzare, monitorare percorsi didattici e formativi erogati in formazione a distanza sincrona e asincrona.

50€ acquistabile Carte di credito, Bonifico bancario o Carta del Docente. Il corso è disponibile anche su SOFIA con codice id 43162

500€ fino a 20 docenti (Codice MePa DaD20)

acquistabile tramite fatturazione elettronica o MePa

Tinkering come strumento didattico

Docenti Scuola dell’Infanzia

Docenti Scuola Primaria

Genitori e famiglie

Educatori

Corso certificato 30 ore di impegno dinamico con oltre 30 videolezioni online asincrone + 3 ore di lezione in diretta per domande ai formatori (le date verranno comunicate in seguito)

Fornire metodologie, tecniche e approfondimenti dedicati all’utilizzo del Tinkering come strumento per la didattica a distanza.

500€ fino a 20 docenti acquistabile tramite fatturazione elettronica e MePa con codice TIN1

Didattica a Distanza con la robotica ed altri strumenti innovativi per la Scuola primaria e Secondaria di Primo Grado

Docenti scuola secondaria I grado

Corso certificato 25 ore di impegno dinamico con oltre 20 videolezioni online asincrone + 3 ore di lezione in diretta per domande ai formatori (le date verranno comunicate in seguito)

Fornire metodologie, tecniche e strumenti dedicati alla DaD per l’uso della robotica educativa, del coding e delle STEAM.

50€ acquistabile con  Carte di credito, Bonifico bancario e con Carta del Docente. Il corso è disponibile su SOFIA con codice id 43224

500€ fino a 20 docenti acquistabile tramite fatturazione elettronica o MePa con il codice CFD1

Didattica a Distanza con la robotica ed altri strumenti innovativi per la Scuola Secondaria di Secondo Grado

Docenti scuola secondaria II grado