Cerca
Close this search box.

Disponibili i materiali didattici sviluppati nel progetto EARLY

Grazie al progetto Erasmus +, EARLY dedicato allo sviluppo di scenari didattici e video tutorial abbiamo realizzato la seguente guida per l’utilizzo del kit didattico mTiny.

Nell’ambito del progetto Erasmus plus, ‘EARLY’, dedicato allo sviluppo di teaching scenario e video tutorial abbiamo realizzato un video dedicato al kit didattico mTiny. Di seguito un breve panoramica delle potenzialitร  di mTiny.

Per saperne di piรน sul progetto e visitare il sito internet dedicatoย clicca qui.

โ€œmTiny รจ una piattaforma robotica per bambini dai 4 ai 7 anni che permette di lavorare su diverse aree cognitive e competenze. Per esempio si puรฒ lavorare sulla capacitร  dei bambini di riconoscere le immagini utilizzando un puzzle da comporre per creare il percorso del robot con lโ€™obiettivo di sviluppare una sequenza di istruzioni guidata attraverso il manuale. In questo caso otteniamo il rafforzamento del matching tra la rappresentazione visiva del manuale e la realtร  e in maniera molto tangibile possiamo iniziare a lavorare sulla programmazione. Lโ€™ambiente di programmazione ci permette di lavorare con bambini piรน piccoli siccome non รจ necessario imparare a memoria il percorso che il robot dovrร  compiere ma รจ possibile procedere passo passo permettendo al bambino di provare diverse strategie. Inoltre i feedback visivi aiutano lโ€™attivitร  di apprendimento e la rendono piรน ingaggiante.โ€

Emanuele Micheli

 

Come utilizzare dal punto di vista didattico mTiny?

mTiny รจ un kit robotico dedicato a bambini dai quattro anni con lโ€™obiettivo di lavorare sul concetto di โ€˜istruzioniโ€™. Per esempio รจ possibile comporre la griglia attraverso le immagini presenti sul manuale per creare il percorso che mTiny deve seguire. Dopodichรจ si va a programmare con la penna utilizzando il sistema della programmazione tangibile. Questo tipo di programmazione permette di utilizzare โ€˜pezzi di codiceโ€™ al di fuori degli ambienti virtuali ed รจ molto importante perchรจ lega lโ€™apprendimento del coding ai movimenti del bambino sviluppando competenze temporali, spaziali e di movimento delle mani e delle braccia che interagiscono con le istruzioni.

Riconoscimento dellโ€™immagine e capacitร  di individuare sequenze di azioni

Grazie al manuale incluso e completamente iconico i bambini possono ricostruire il percorso che il robot dovrร  fare utilizzando il match tra le immagini presenti sul manuale e i pezzi di puzzle della griglia. Il riconoscimento delle immagini e il matching possono essere utilizzati anche per i primi passi dedicati al coding infatti รจ possibile guidare passo passo il robot e farlo muovere utilizzando i vari pezzi della griglia per creare un percorso da seguire.

Utilizzare il tocco e la penna รจ importante perchรจ lega il movimento della mano e il gesto del bambino al codice e quindi aiuta a sviluppare lโ€™apprendimento dedicato ai movimenti del corpo e la successione dei comandi รจ utilizzata per legare con la memoria visiva e con la memoria del movimento quello che sta accadendo in quel momento e aumenta le possibilitร  di apprendimento e la capacitร  di mettere in sequenza le azioni e i movimenti.

Personalizzazione

mTiny non รจ un kit assemblabile quindi รจ assente tutta la parte di costruzione ma prevede la possibilitร  di personalizzazione grazie alla costruzione di maschere che possono essere applicate al robot e queste permettono al bambino di muovere mtiny . Il consiglio che invitiamo a seguire e quello di ricalcare le maschere presenti dentro alla confezione e produrne di nuove utilizzando materiali di cancelleria come carta, cartoncino, forbici ecc per permettere a ogni bambino o gruppo di avere la propria maschera che rappresenti il gruppo o dei personaggi.

Storytelling

Grazie a mTiny si possono raccontare storie e quindi si puรฒ andare a creare delle maschere che siano utili per rappresentare una storia. Possiamo iniziare questo esercizio immaginando delle entrate in scena del robot o dei movimenti coordinati per riuscire a rappresentare una storia e filmarla con i bambini. Per farlo รจ importante utilizzare la personalizzazione.

Coordinamento fra diversi mTiny

Per noi lโ€™ideale รจ quello di avere tre bambini per ogni kit didattico e che si possono sviluppare laboratori in cui i gruppi devono interagire fra loro. Come? Un esercizio classico รจ quello di far partire quattro mTiny dai quattro lati di un tavolo rettangolare con lโ€™obiettivo di far incontrare i robot al centro. I robot dovranno partire nello stesso momento e arrivare insieme.

– See more at: https://www.scuoladirobotica.it/it/homesdr/1303/Disponibili_i_materiali_didattici_sviluppati_nel_progetto_EARLY.html#sthash.QmvKFCzw.dpuf

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare