Educare alla Lettura: 24/11 conferenza on line di presentazione del progetto

Leggere e Narrare con il coding e la robotica educativa

Invito

Conferenza on line di presentazione del Programma

24/11 2022  h. 15 – 16:30

È iniziato il progetto, Leggere e Narrare con il coding e la robotica educativa, coordinato da Scuola di Robotica e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. Il progetto, gratuito, è dedicato a Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e prevede una serie di laboratori che utilizzeranno strumenti innovativi per nativi digitali.

Perché

I nativi digitali hanno acquisito strumenti tecnologici di narrazione diversi da quelli tradizionali. Le attività di promozione della lettura devono tenere conto di questa trasformazione utilizzando i benefici che questi strumenti possono in termini di promozione di quella che è chiamata Media Literacy, di accessibilità e inclusione.

Le regole della composizione di un testo, un brano musicale, una scenografia per un film o video sono universali, regolate dalla struttura della mente umana nell’acquisire ed esprimere concetti ed emozioni attraverso un dato format. Oggi possiamo leggere e narrare da libri, smarthphone, tablet, immagini video, spot, musica, canzoni, e così via. Per questo, che si parta dal coding per programmare una narrazione visuale o dalla lettura per amore della lettura, le strade da percorrere sono simili. La tecnologia diventa un ottimo strumento motivazionale e la robotica educativa aggiunge la concretezza del fare.

Le tecnologie del coding e della robotica permettono l’aggiornamento di metodologie didattiche sulla lettura, comprensione del testo, narrazione, senso critico, capacità di comunicazione ed espressione, multilinguismo. La lettura di testi su vari formati avviene oggi, soprattutto per i giovani, utilizzando tecnologie digitali che richiedono un approccio competente e responsabile ma che, se impiegate con i giusti criteri, possono promuovere diverse competenze e favorire l’apprendimento in studenti con diverse abilità. L’applicazione di queste tecnologie alla promozione della lettura ha diversi vantaggi:

• agganciare molti studenti ce ne sarebbero lontani
  • favorire studenti dislessici o disabili
  • allargare l’impiego di diversi formati di narrazione, e un approccio interdisciplinare alla lettura.
  • sviluppare nuovi metodi di valutazione ad hoc
  • scoprire talenti nascosti che non possono manifestarsi con strumenti più tradizionali
  • favorire l’amore per i libri, la lettura e la scrittura attraverso attività di Project Based Learning
  • sviluppare competenze trasversali quali lavoro di squadra e creatività.

La conferenza di presentazione

Il 24 novembre 2022 dalle 15 alle 16:30 si terrà una conferenza on line di presentazione del Programma delle lezioni.

I Docenti e i Referenti delle Biblioteche partecipanti potranno seguire un percorso formativo di 20 ore di lezione sincrone ma disponibili anche in registrazione. Le lezioni affiancheranno ai più tradizionali strumenti di educazione alla lettura alcune metodologie innovative e laboratori hands-on utilizzando tecnologie digitali e robotiche low cost per rendere interattiva e coinvolgente la lettura e la narrazione.

Durante i laboratori i libri saranno discussi, e animati diventando paesaggi fisici, sceneggiature, e ogni pagina potrà essere trasformata in azione, lavoro di gruppo, distribuzione di parti teatrali, ecc. Il materiale didattico sarà messo a disposizione dei Docenti partecipanti su una piattaforma on line che raccoglierà anche i materiali formativi e i prodotti realizzati dai partecipanti così da diventare luogo di scambio e confronto.

Al termine del percorso sarà realizzato un Manuale con le unità didattiche presentate durante le lezioni.

Per iscriversi alla conferenza on line: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_z0w8BQY2To-zzgFJakh4YA

Per partecipare al progetto

Chi desideri partecipare al progetto compili e invii il  modulo Educare alla Lettura_Modulo

a operto@scuoladirobotica.it

La partecipazione è gratuita e non prevede obblighi specifici. Ma, poiché il numero di partecipanti è limitato, si prega di iscriversi al progetto se interessati a completare il corso e le lezioni. Invieremo ai partecipanti iscritti il Programma con le date delle lezioni.

I partecipanti che avranno completato le lezioni riceveranno il Certificato di Partecipazione.

Per informazioni: operto@scuoladirobotica.it