Educare alla Lettura: conferenza finale laboratorio del progetto Per una Ingegneria del Racconto

Iniziato nel 2022, si chiude il 19 dicembre 2023 con una conferenza il progetto co finanziato da CEPELL e svolto da Scuola di Robotica Educare alla Lettura. Per un Ingegneria del Racconto.

martedì 19 dicembre 2023

Orario 9-12:30

Genova, Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis

Sala Luzzati

Magazzini del Cotone, Porto Antico, 2° piano

Il progetto Per un Ingegneria del Racconto, co finanziato dal  Bando del CEPELL Educare alla Lettura ha avuto come obiettivo l’educazione alla lettura e alla narrazione promossa dall’utilizzo delle tecnologie digitali, è dedicato alle scuole secondarie di promo grado, ma hanno partecipato anche le primarie e le secondarie di secondo grado.

I nativi digitali hanno ormai acquisito strumenti tecnologici di narrazione diversi da quelli tradizionali. E anche noi “migranti digitali” utilizziamo frequentemente supporti diversi dal libro tradizionale.

Le attività di promozione della lettura devono dunque tenere conto di questa trasformazione, utilizzando i benefici che questi strumenti possono portare in termini di promozione di quella che è chiamata Media Literacy, di accessibilità e inclusione.

Oggi possiamo leggere e narrare usando libri cartacei, libri e narrazioni su smartphone, tablet, video, spot, musica, canzoni, immagini, e così via. Per questo, che si parta dal coding per programmare una narrazione visuale o dalla lettura per amore della lettura, le strade da percorrere sono simili.

Le tecnologie del coding permettono infatti l’aggiornamento di metodologie didattiche sulla lettura, comprensione del testo, narrazione, senso critico, capacità di comunicazione ed espressione e multilinguismo.

Leggere, raccontare e programmare insieme una storia animata

Non sarà una conferenza tradizionale: i partecipanti (scuole, famiglie) saranno infatti invitati a utilizzare i tablet messi a loro disposizione per realizzare con il software Scratch una narrazione ispirata alle letture ad alta voce tratte da narrazioni, storie, favole.

Animerà il laboratorio l’attore Alessandro Bergallo.

Alla fine, ragazzi e adulti condivideranno le loro narrazioni che saranno poi pubblicate sulla piattaforma del progetto: libripermaker.org

Per informazioni:

operto@scuoladirobotica.it; deamiciseventi@comune.genova.it

I posti sono limitati. Per iscriversi: operto@scuoladirobotica.it

Il volantino qui Educare alla Lettura_Conf_Finale Genova