EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ: CORSO DI FORMAZIONE

Riportiamo l’articolo, pubblicato sul sito del progetto Rotary per la sostenibilità di cui Scuola di Robotica è partner, per presentare il corso di Formazione  “Educare alla Sostenibilità” .

Il concetto di Sostenibilità si è evoluto, infatti da una dimensione solo ambientale l’attenzione si è spostata anche a quella economica e sociale, con la consapevolezza dell’influenza che la tecnologia esercita. In ognuna delle 4 lezioni incontreremo un esperto accompagnato dal team di Rotary per la Sostenibilità e Scuola di Robotica per capire come introdurre nella propria didattica quotidiana diversi concetti legati alla sostenibilità. Si impareranno dunque le basi di alcuni fondamenti del concetto moderno di  sostenibilità legandoli al mondo delle tecnologie e della didattica.

A fine lezione i coordinatori del corso Mirella Adamo ed Emanuele Micheli ci aiuteranno a comprendere come il pensiero ecologico, i big data, l’economia circolare e le tecnologie possano essere utilizzate nella didattica per diverse discipline (volendo le possiamo riassumere nell’acronimo STEAM) e in diversi ordini e gradi scolastici.

La sostenibilità non si insegna, ma si apprende.

Ai Docenti che seguono le 4 lezioni e completano la verifica finale, che sarà fornita a fine corso, verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione, riconosciuto dal MIUR. Il corso è disponibile anche sulla piattaforma SOFIA con ID 51084.

DURATA

4 ore certificate MIUR

DESTINATARI

Docenti Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado, Scuola Secondaria di II Grado

MATERIALI INCLUSI

4 lezioni da 1 ora in diretta con possibilità di vedere le registrazioni (la presenza viene segnata comunque)

Slide e materiali usati durante le lezioni

LE LEZIONI POSSONO ESSERE SEGUITE SINGOLARMENTE REGISTRANDOSI AI RISPETTIVI LINK

  • Venerdì 27 Novembre 2020 dalle 17:00 alle 18:00 – Educare al pensiero ecologico – Con R. Tiziana Bruno, sociologa e formatrice, autrice di saggi sull’educazione, racconti e romanzi. Si occupa di formazione docenti e conduce ricerche scientifiche sulla didattica narrativa. Per partecipare clicca qui.
  • Venerdì 4 Dicembre 2020 dalle 17:00 alle 18:00 – Big Data e didatticainnovativa – Con Claudia Trisoglio Parodi,  Docente di Lettere presso Liceo Scientifico Statale Cassini di Genova, con attività di formatore nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, esperto di learning design. Per partecipare clicca qui.
  • Giovedì 10 Dicembre 2020 dalle 17:00 alle 18:00 – Economia circolare – Con Davide Reina, Senior Lecturer di Marketing presso SDA Bocconi School of Management e SDA Bocconi Asia Center di Mumbai. Per partecipare clicca qui.
  • Giovedì 17 Dicembre 2020 dalle 17:00 alle 18:00 – La tecnologia per la Sostenibilità – Con Emanuele Micheli, Presidente di Scuola di Robotica Per partecipare clicca qui.

Articoli correlati

ALGOLITTLE
Luca Gilardi

ALGOLITTLE – Newsletter 2

ALGOLITTLE è un progetto finanziato dall’UE che mira a integrare le abilità di pensiero algoritmico nel sistema educativo prescolastico, con lo scopo di far crescere

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare