Educare alla Sostenibilità

DURATA

4 ore certificate MIUR

DESTINATARI

Docenti Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado, Scuola Secondaria di II Grado

COSTO

0€ (GRATIS)

DESCRIZIONE

Il concetto di Sostenibilità si è evoluto, infatti da una dimensione solo ambientale l’attenzione si è spostata anche a quella economica e sociale, con la consapevolezza dell’influenza che la tecnologia esercita.

In ognuna delle 4 lezioni incontreremo un esperto accompagnato dal team di Rotary per la Sostenibilità e Scuola di Robotica per capire come introdurre nella propria didattica quotidiana diversi concetti legati alla sostenibilità.

Si impareranno dunque le basi di alcuni fondamenti del concetto moderno di  sostenibilità legandoli al mondo delle tecnologie e della didattica.

A fine lezione i coordinatori del corso Mirella Adamo ed Emanuele Micheli ci aiuteranno a comprendere come il pensiero ecologico, i big data, l’economia circolare e le tecnologie possano essere utilizzate nella didattica per diverse discipline (volendo le possiamo riassumere nell’acronimo STEAM) e in diversi ordini e gradi scolastici.

Il corso prevede una verifica finale che sarà fornita ai partecipanti a fine corso.

La sostenibilità non si insegna, ma si apprende.

Il corso è disponibile anche sulla piattaforma SOFIA con ID 51084

MATERIALI INCLUSI

• 4 lezioni da 1 ora da vedere quando vuoi tu

• Slide e materiali usati durante le lezioni

• Attestato di partecipazione ricuonosciuto dal MIUR di 4 ore

LISTA DELLE LEZIONI

1. Educare al pensiero ecologico – Con R. Tiziana Bruno, sociologa e formatrice, autrice di saggi sull’educazione, racconti e romanzi. Si occupa di formazione docenti e conduce ricerche scientifiche sulla didattica narrativa.
  2. Big Data e didattica innovativa – Con Claudia Trisoglio Parodi,  Docente di Lettere presso Liceo Scientifico Statale Cassini di Genova, con attività di formatore nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, esperto di learning design.
  3. Economia circolare – Con Davide Reina, Senior Lecturer di Marketing presso SDA Bocconi School of Management e SDA Bocconi Asia Center di Mumbai.
  4. La tecnologia per la Sostenibilità – Con Emanule Micheli, presidente di Scuola di Robotica

ISCRIVITI GRATIS

Compila i seguenti dati. Riceverai per email il link per accedere al Classroom del corso con tutti i materiali e i collegamenti per le lezioni