Dal 21 al 30 novembre 2025 si svolge in tutta Europa, e in Nazioni associate, la Settimana Europea della Robotica per promuovere in Europa obiettivi di eccellenza di scienza e conoscenza e per comunicare ai giovani i benefici della robotica, nelle sue diverse applicazioni.
Come partecipare: iscrivete il vostro evento qui
L’evento centrale
Tallin, Estonia, 3-4 dicembre 2025
ORGANIZZATE UNO (O PIU’) EVENTI ROBOTICI IN QUEL PERIODO. SARETE LETTI DA TUTTO IL MONDO!
CHE COSA E PERCHE’ La ERW è importante. Leggete qui
La Settimana Robotica Europea è anche l’occasione per discutere degli aspetti etici, legali e sociali di questa nuova disciplina. Questo movimento grass-roots, dal basso è importantissimo: queste bambine e questi bambini saranno i robotici e gli utenti della robotica di domani. Dove andrà la robotica dipenderà soprattutto da loro.
Ogni attività ed evento sono benvenuti, purché riguardino la robotica: per l’industria, l’artigianato, l’agricoltura, i trasporti, lo shipping, l’esplorazione spaziale, la ricerca oceanografica, l’assistenza, il rescue, la logistica, per la scuola, la ricerca, l’arte, le attività museali, il cinema, l’assistenza, e ogni altro campo della nostra vita in cui la robotica sia entrata, stia per affacciarsi o vorremmo che entrasse.
Nelle passate edizioni l’Italia ha organizzato un alto numero di eventi che hanno coinvolto dalle università ai centri di ricerca, dalle società produttrici agli integratori, alle centinaia di scuole dove migliaia di ragazzine e ragazzini (e anche bambini piccoli) hanno costruito e programmato i loro kit robotici.



