Evento Meet and Code 2021: Impariamo a stampare in 3D e aiutiamo altri bambini e bambine

Partecipate gratuitamente all’evento on line di Scuola di Robotica per Meet and Code 2021

Impariamo a stampare con la stampa 3d e aiutiamo altri bambini e bambine

21 ottobre 2021, dalle 10 alle 13

Lo European Perinatal Health Report calcola che 8,1 bambini su 1000 nascano con malattie relative al mancato sviluppo degli arti. Bambini nati con imperfetto sviluppo di arti superiori non potranno svolgere le funzioni che permetteranno il loro sviluppo muscolare, dell’equilibrio, del complesso della postura.

Per ovviare ai costi e alle problematiche dell’installazione di protesi complesse, sono state realizzate protesi low cost stampate in 3d che possono essere, oltre che cambiate spesso, personalizzate a seconda dei gusti e dei desideri dei bambini.

Scuola di Robotica riceve numerose richieste per la realizzazione di protesi 3D.

L’evento di Meet and Code e Scuola di Robotica si svolgerà online e sarà aperto a bambini e bambine di varie nazioni tra cui Italia, Francia, Turchia, Germania, Romania. L’obiettivo principale è fornire ai partecipanti gli elementi introduttivi per poter  personalizzare protesi dedicate a bambini con agenesia e successivamente stamparle in 3D.

Vogliamo coinvolgere molti bambini per ideare e realizzare tutta la parte di personalizzazione. Bambine e bambini che disegnano per i bambini.

I bambini useranno un software gratuito con cui si riuscirà a realizzare e testare personalizzazioni delle protesi ad hoc.

L’evento sarà incluso nella European Robotics Week 2021.

PER PARTECIPARE: https://attendee.gotowebinar.com/register/5706174395709777677

Il sito di Meet and Code: https://meet-and-code.org/

L’obiettivo di Meet and Code è introdurre i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 24 anni al mondo della tecnologia e del coding. Gli eventi sono pensati per mostrare ai più giovani quanto il coding può essere divertente e interessante e come, grazie ad esso, le idee possono diventare realtà. I partecipanti imparano a conoscere come funziona la tecnologia e scoprono come l’IT entra nella nostra vita quotidiana. Esplorando molteplici aspetti legati alla tecnologia, al digitale e al coding creativo, saranno incoraggiati a sviluppare i “digital skills” che sono sempre più importanti per affrontare il mondo di oggi e di domani