Breakfast Club

Un corso dedicato alle metodologie didattiche innovative e all’utilizzo di nuove tecnologie open source e free nella didattica.

Ogni ora di ogni lezione verrà divisa in: Ispirazione, Programmazione, Valutazione e Inclusione.

Il corso prevede ogni mattina di introdurre nuove tecnologie e farle sperimentare in maniera massiva ai docenti.

Il corso si svolgerà in 4 incontri da 2 ore sincroni (poi disponibili in versione registrata) e 4 ore da seguire in maniera asincrona e compiti da svolgere.

Target

Docenti Scuola Primaria, Secondaria di I e II grado

Obiettivi

Il corso svilupperà competenze tecniche, disciplinari e metodologiche con cui utilizzare concetti di tecnologia, elettronica, robotica e coding da usare ogni giorno in classe sia in maniera sincrona che asincrona.

Lo scopo è consentire ai docenti di capire come utilizzare tanti strumenti diversi che possano agevolare il lavorare sulle discipline, sull’apprendimento per competenze e sulle 8 competenze chiave a livello europeo.

Programma lezioni sincrone

27 luglio – 8:30-10:30

Lezione Ice Breaking tecnologici a scuola (uso di padlet e altre lavagne condivise online e di tecnologie a basso costo), creazione di attività di gruppo online e in presenza che prevedano l’uso di diverse tecnologie per lavorare sulla relazione di gruppo dei propri studenti.

28 luglio – 8:30-10:30

Lezione 2  Narrazioni tecnologiche: come raccontare storie usando parole, suoni, video, coding e robotica.  La lezione prevederà la realizzazione di un percorso narrativo “tecnologico” in cui l’uso di diverse tecnologie anche avanzate diventi generatore di nuove possibilità creative.

29 luglio – 8:30-10:30

Lezione 3  Matematica e Fisica con simulatori, robot e coding.  La lezione prevede la realizzazione di percorsi dedicati alla matematica e alla fisica con diversi livelli di difficoltà e con la possibilità di utilizzare simulatori gratuiti online di robot.

30 luglio – 8:30-10:30

Lezione 4  Arts and Culture: come unire l’uso della tecnologia per sviluppare non solo competenze digitali ma anche umanistiche. La robotica e la tecnologia in genere diventano strumenti per condividere, apprezzare, promuovere la cultura e le arti. In questa lezione si affronteranno diversi temi umanistici declinati secondo l’uso della tecnologia.

Lezioni asincrone

Nelle lezioni asincrone verranno dati materiali video e documenti per la realizzazione di 10 Scenari di apprendimento divisi per Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondaria di Secondo grado.

Nelle lezioni asincrone si forniranno video tutorial, pdf e lesson plan per poter applicare le competenze sviluppate in ambito didattico.

I 10 Scenari saranno dedicati alla realizzazione di laboratori indipendenti dalla piattaforma di sviluppo e open source.

Sempre tramite video tutorial verranno presentate le metodologie didattiche applicabili.

Elenco dei 10 Scenari (che poi saranno declinati per ogni ordine di scuola):

–        Ice Breaking online

–        Matematica e Fisica

–        Letteratura

–        Arte

–        Filosofia

–        Scienze

–        Inclusione scolastica

–        Contrasto all’abbandono scolastico

–        Guida alla scelta dei materiali giusti (basato sul progetto europeo EARLY)

Metodo di verifica

Verifica finale: Test con Scelta Multipla