IoT in education – We are the makers Summer School

Corso di formazione dedicato all’utilizzo didattico di schede elettroniche a basso costo e della stampa 3d per la realizzazione di lezioni interdisciplinari focalizzate sulle discipline STEM.

Il corso si svolgerà in 4 incontri da 2 ore sincroni (poi disponibili in versione registrata) e 4 ore da seguire in maniera asincrona e compiti da svolgere.

Docenti Scuola Secondaria di I e II grado

Obiettivi

Consentire ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di diventare autonomi nell’applicazione didattica delle tecnologie IoT.

Il corso svilupperà competenze tecniche, disciplinari e metodologiche.

Programma lezioni sincrone

20 luglio – 9:00-11:00

Lezione 1 Costruiamo Ponti : Come utilizzare l’internet of thing nel proprio ordine di scuola come strumento didattico, metodologie didattiche e primo workshop  “Costruisci il tuo ponte”

Approccio sociale e didattico dell’uso dell’IoT e di come creare lezioni inclusive.

21 luglio – 9:00-11:00

Lezione 2 Progettiamo Device Indossabili: Coding e schede elettroniche a basso costo pronte all’uso: la lezione si concentrerà sulle discipline STEM sviluppate  con diverse tecnologie. Workshop “Costruisci il tuo contapassi”.

22 luglio – 9:00-11:00

Lezione 3 Smart Leaf: – Come inserire un approccio sociale in ogni lezione: costruzione di un lesson plan che consenta di legare il progetto sviluppato secondo il project based Learning con progetti a impatto sociale. Workshop “ Misuriamo l’umidità”

23 luglio – 9:00-11:00

Lezione 4 Smart Bike: Come creare lezioni in cui stampa 3d e IoT si integrino. Workshop “Costruisci accessori smart per la bicicletta”

Lezioni asincrone

Nelle lezioni asincrone verranno dati materiali video e documenti per la realizzazione di 10 Scenari di apprendimento.

Nelle lezioni asincrone si forniranno video tutorial, pdf e lesson plan per poter applicare le competenze sviluppate in ambito didattico.

I 10 Scenari saranno dedicati alla realizzazione di laboratori indipendenti dalla piattaforma di sviluppo e open source.

Sempre tramite video tutorial verranno presentate le metodologie didattiche applicabili.

Elenco dei 10 Scenari:

• Sostenibilità e IoT
  • Protesi
  • Wearable Device
  • Astronomia
  • Economia
  • Imprenditorialità
  • Chimica
  • Matematica
  • Coding
  • Letteratura

Metodo di verifica

Verifica finale: realizzazione di un lesson plan

Verifiche intermedie: 8 test scelta multipla da fare online

Piattaforma SOFIA

Il corso è disponibile anche sulla piattaforma SOFIA con il codice identificativo 46152 IoT in Education

Certificazione ore

Al termine del corso e dei compiti di verifica verrà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione

8 ore sincrone e per ogni lezione un compito da 2 ore.

4 ore asincrone con  4 test da 30 minuti l’uno.

Compito finale da 3 ore

Ore certificate totali: 25 ore