Robo-Orienteering
Sviluppare le capacità propriocettive, la consapevolezza delle emozioni e l’orientamento nello spazio usando tecnologie e metodologie innovative. Il corso prevede di introdurre i docenti alla robotica educativa, al coding e al coding unplugged per consentirne l’uso a scuola a partire da studenti di 4 anni.
Verranno utilizzati software free e piattaforme robotiche di diversa tipologia per consentire a tutti (anche a chi non avesse a disposizione kit robotici per la didattica) di seguire il corso e applicarne le metodologie sia in presenza che a distanza.
Il corso si svolgerà in 4 incontri da 2 ore sincroni (poi disponibili in versione registrata) e 4 ore da seguire in maniera asincrona e compiti da svolgere.
Target
Docenti Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria
Obiettivi
Il corso svilupperà competenze tecniche, disciplinari e metodologiche con cui utilizzare concetti di coding e robotica per sviluppare le capacità propriocettive dei bambini, aumentarne la consapevolezza nel riconoscere le emozioni, consentire un miglior orientamento nello spazio e imparando a usare le tecnologie in maniera proattiva e creativa fin dalla scuola dell’infanzia.
Programma lezioni sincrone
31 Agosto – 11:00-13:00
Lezione 1 Destra e Sinistra: Come sviluppare i concetti di destra e sinistra nei bambini usando robot e tecnologie a basso costo.
1 Settembre – 11:00-13:00
Lezione 2 Le metodologie sviluppate su EARLYCODE, Coding Unplugged e tinkering: Costruzione fisica di griglie, carte di programmazione e costruzione di robot con materiale di recupero.
2 Settembre – 11:00-13:00
Lezione 3 Utilizzo di diversi kit robotici per la scuola dell’infanzia e la primaria: focus su mTiny, Beebot e Bluebot e altre piattaforme robotiche dedicate al mondo della scuola dell’infanzia e della primaria.
3 Settembre – 11:00-13:00
Lezione 4 Riconoscere le emozioni grazie al coding e alla robotica. Organizzazione di una lezione dedicata alle emozioni, alle loro rappresentazioni in varie forme (anche tecnologiche), utilizzo del coding e della robotica per riuscire a imparare a riconoscere le emozioni.
Lezioni asincrone
Nelle lezioni asincrone verranno dati materiali video e documenti per la realizzazione di 10 Scenari di apprendimento.
Nelle lezioni asincrone si forniranno video tutorial, pdf e lesson plan per poter applicare le competenze sviluppate in ambito didattico.
I 10 Scenari saranno dedicati alla realizzazione di laboratori indipendenti dalla piattaforma di sviluppo e open source.
Sempre tramite video tutorial verranno presentate le metodologie didattiche applicabili.
Elenco dei 10 Scenari:
- Coding Unplugged
- Robotica Unplugged
- Mappe e Geografia
- Il senso del tempo
- I Colori
- Favole Robotiche 1
- Favole Robotiche 2
- Favole Robotiche 3
- Primi passi nella matematica
- Geometria
Metodo di verifica
Verifica finale: test a scelta multipla
Verifiche intermedie: 8 test scelta multipla da fare online
Piattaforma SOFIA
I docenti di ruolo dovranno iscriversi anche attraverso la piattaforma SOFIA ricercando l’offerta formativa con il codice identificativo 46162 Robo-Orienteering
Certificazione ore
Al termine del corso e dei compiti di verifica verrà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione
8 ore di lezioni sincrone.
4 questionari di verifica da 1 ora ciascuno per le lezioni sincrone
5 questionari da 1 ora ciascuno per i materiali asincroni
2 ore di verifica finale a scelta multipla
Ore certificate totali: 19 ore