Robo-Orienteering

Robo-Orienteering

Sviluppare le capacità propriocettive, la consapevolezza delle emozioni e l’orientamento nello spazio usando tecnologie e metodologie innovative.  Il corso prevede di introdurre i docenti alla robotica educativa, al coding e al coding unplugged per consentirne l’uso a scuola a partire da studenti di 4 anni.

Verranno utilizzati software free e piattaforme robotiche di diversa tipologia per consentire a tutti (anche a chi non avesse a disposizione kit robotici per la didattica) di seguire il corso e applicarne le metodologie sia in presenza che a distanza.

Il corso si svolgerà in 4 incontri da 2 ore sincroni (poi disponibili in versione registrata) e 4 ore da seguire in maniera asincrona e compiti da svolgere. 

Target

Docenti Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria

Obiettivi

Il corso svilupperà competenze tecniche, disciplinari e metodologiche con cui utilizzare concetti di coding e robotica per sviluppare le capacità propriocettive dei bambini, aumentarne la consapevolezza nel riconoscere le emozioni, consentire un miglior orientamento nello spazio e imparando a usare le tecnologie in maniera proattiva e creativa fin dalla scuola dell’infanzia.

Programma lezioni sincrone

20 luglio – 11:15-13:15

Lezione 1 Destra e Sinistra: Come sviluppare i concetti di destra e sinistra nei bambini usando robot e tecnologie a basso costo.

 

21 luglio – 11:15-13:15

Lezione 2 Le metodologie sviluppate su Early code, Coding Unplugged e tinkering: Costruzione fisica di griglie, carte di programmazione e costruzione di robot con materiale di recupero.

 

22 luglio – 11:15-13:15

Lezione 3  Utilizzo di diversi kit robotici per la scuola dell’infanzia e la primaria: focus su mTiny, Beebot e Bluebot e altre piattaforme robotiche dedicate al mondo della scuola dell’infanzia e della primaria.

 

23 luglio – 11:15-13:15

Lezione 4  Riconoscere le emozioni grazie al coding e alla robotica. Organizzazione di una lezione dedicata alle emozioni, alle loro rappresentazioni in varie forme (anche tecnologiche), utilizzo del coding e della robotica per riuscire a imparare a riconoscere le emozioni.

Lezioni asincrone

Nelle lezioni asincrone verranno dati materiali video e documenti per la realizzazione di 10 Scenari di apprendimento.

Nelle lezioni asincrone si forniranno video tutorial, pdf e lesson plan per poter applicare le competenze sviluppate in ambito didattico.

I 10 Scenari saranno dedicati alla realizzazione di laboratori indipendenti dalla piattaforma di sviluppo e open source.

Sempre tramite video tutorial verranno presentate le metodologie didattiche applicabili.

Elenco dei 10 Scenari:

  • Coding Unplugged
  • Robotica Unplugged
  • Mappe e Geografia
  • Il senso del tempo
  • I Colori
  • Favole Robotiche 1
  • Favole Robotiche 2
  • Favole Robotiche 3
  • Primi passi nella matematica
  • Geometria

Metodo di verifica

Verifica finale: realizzazione di un lesson plan

Verifiche intermedie: 8 test scelta multipla da fare online

Piattaforma SOFIA

Il corso è disponibile anche sulla piattaforma SOFIA con il codice identificativo 46162 Robo-Orienteering

Certificazione ore

Al termine del corso e dei compiti di verifica verrà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione

8 ore sincrone e per ogni lezione un compito da 2 ore.

4 ore asincrone con  4 test da 30 minuti l’uno.

Compito finale da 3 ore

Ore certificate totali: 25 ore

Per iscriverti clicca qui

Data

Ora

11:15 - 13:15

Costo

Gratis

Maggiori informazioni

ISCRIVITI

Etichette

Scuola dell'Infanzia,
Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Santa Margherita Ligure

Organizzatore

Istituto Comprensivo Santa Margherita Ligure
Telefono
0185 295753
Email
geic80600l@pec.istruzione.it
Sito web
http://www.icsantamargheritaligure.gov.it/
ISCRIVITI
Torna in cima