Festival della Cultura Creativa, 25-31 marzo 2019. BNL Gruppo BNP Paribas e la robotica

ABI: AL VIA LA SESTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA

Il tema di questa edizione: “Intelligenze -Tra evoluzioni naturali e tecnologiche, tra mente ed emozioni per conoscere noi stessi e il futuro che ci circonda”

Dal 25 al 31marzo 2019 torna la manifestazione per ragazzi organizzata dalle banche col coordinamento dell’Abi, per stimolare la creatività dei più giovani. Oltre 70 eventi culturali in 45 città dal nord al sud d’Italia.

Sito: http://www.culturacreativa.it/

Nel Festival, grazie al contributo di BNL Gruppo BNP Paribas, si stanno svolgendo laboratori gratuiti di robotica educativa in diverse città italiane, in collaborazione con Scuola di Robotica. Infatti, il tema di questa edizione, “Intelligenze” richiama subito l’Intelligenza Artificiale e la Robotica.

BNL Gruppo BNP Paribas partecipa fin dalla prima edizione, al Festival della Cultura Creativa – Le banche in Italia per i giovani ed il territorio, la manifestazione ideata e coordinata dall’ABI, che si svolgerà quest’anno dal 25 al 31 marzo 2019.  L’evento realizzato dalle banche aderenti al progetto in tutta Italia, promuove la cultura attraverso attività educative rivolte ai giovani delle scuole di primo e secondo grado di istruzione, che si cimenteranno nei laboratori di didattica creativa organizzati per l’occasione.

BNL che promuove costantemente le attività educational dedicate ai giovani, ha aderito all’iniziativa con un progetto realizzato in collaborazione con la scuola di Robotica di Genova; ROBOTICA: LA NUOVA SCIENZA PER LO SVILUPPO DI UN FUTURO SOSTENIBILE. I laboratori, destinati ai ragazzi delle scuole medie, con il supporto di personale specializzato, sono finalizzati per imparare a costruire e programmare i robot per lo svolgimento di compiti legati alla salvaguardia dell’ambiente e per migliorare la qualità di vita della collettività. Nel concreto, i giovani potranno sia costruire dei robot con Lego tecnologici e con materiale riciclato, sia programmare degli automi realizzati attraverso l’applicazione di coding, per l’esecuzione di azioni che simulino il ciclo di riciclaggio dei rifiuti.

Le sedi previste per i laboratori sono state individuate in importanti location di Centri/Istituti scientifici; Roma: Technotown  Villa Torlonia – Milano:  Cinifabrique –  Napoli:  Città della Scienza – Genova: Città dei Bambini – Catania: Città della Scienza – Torino: KUKA Roboter Italia SpA – Padova:  Eximotion –  Bitonto (Bari): Laboratorio Urbano Metropolitano.

In ognuna delle città si terranno 4 laboratori da svolgersi prevalentemente in 2 giornate – 2 per ciascun giorno –  per un totale di circa 100 bambini a capoluogo – 800 per l’intero progetto.

La Banca, attiva anche sul web, racconterà l’evento con le immagini delle attività svolte dai ragazzi attraverso il canale Instagram con l’account @bnl_cultura

 

Seguite gli eventi BNL del Festival della Cultura Creativa 2019

PADOVA: http://www.culturacreativa.it/?p=1817

TORINO: http://www.culturacreativa.it/?p=1823

CINISELLO BALSAMO (MILANO): http://www.culturacreativa.it/?p=1815

GENOVA: http://www.culturacreativa.it/?p=1819

ROMA: http://www.culturacreativa.it/?p=1836

NAPOLI: http://www.culturacreativa.it/?p=1827

BARI: http://www.culturacreativa.it/?p=1834

CATANIA: http://www.culturacreativa.it/?p=1838

 

(dal sito del Festiva della Cultura Creativa)    Robotica e programmazione

Immaginiamo di voler indagare la gravità e altri fenomeni fisici che ci coinvolgono quotidianamente ad esempio come ci spostiamo da un luogo ad un altro della città. E se questa operazione apparentemente semplice dovessimo compierla su Marte?

Sarebbe uguale? E su altri pianeti? Prendendo in considerazione il nostro sistema solare possiamo simulare come far camminare un robot sui diversi pianeti? Quali forze entrano in gioco? Come possiamo programmare un robottino?

Una volta fatti vedere due o tre esempi, si possono programmare piccoli robot per farli muovere in circostanze diverse. Si può chiedere quindi ai ragazzi: e se la strada avesse una pendenza? E se ci fossero attriti di un certo tipo? Si potrebbe chiedere poi ai partecipanti di immaginare un percorso ipotetico su un pianeta da far fare al proprio robot per poi programmarlo.

Per informazioni:

Press Club di BNL Gruppo BNP Paribas sul Festival della Cultura Creativa 2019

https://bnl.it/it/Scopri-BNL/Partnership-ed-Eventi/Arte-e-Cultura/Eventi-Culturali/Festival-della-Cultura-Creativa

 

 

 

 

 

tags:

Divulgazione, Lego, Robot@scuola, Robotica creativa, Scienza&Società, Scratch

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare