FIRST® LEGO® League Challenge 2022– Le Qualificazioni regionali del Nord Ovest in Italia

Come ogni anno Scuola di Robotica organizza le qualificazioni regionali per il Nord Ovest della FIRST® LEGO® League Challenge, una sfida mondiale di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, e progettano soluzioni innovativa applicabili a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale.

Il tema della sfida 2021-2022 è CARGO CONNECT (SM). Tutti dipendono dal trasporto di merci per le loro necessità quotidiane. Con l’aumento delle richieste sui sistemi di trasporto, continueremo ad affrontare sfide a meno che non troviamo nuovi modi, o non miglioriamo quelli esistenti, per trasportare i prodotti da un luogo all’altro.
Mentre sui campi di gara i robot si sfideranno in affascinanti missioni tra aerei, camion e merci da trasportare i team presenteranno alle giurie i loro progetti di innovazione per migliorare il trasporto delle merci.
IL CALENDARIO DELLE QUALIFICAZIONI DEL NORD OVEST
I LABORATORI IN CONTEMPORANEA
Milano: 20 e 21 febbraio 2022
Presso MEET, il centro internazionale di Cultura Digitale fondato da Meet the Media Guru con il supporto di Fondazione Cariplo.
Durante l’evento a Milano, MEET e Scuola di Robotica animeranno le due giornate ospitando concorrenti e curiosi, raccontando il valore della robotica nell’educazione dei giovani e offrendo laboratori al pubblico per imparare, giocando, la programmazione delle macchine del futuro.
Per poter partecipare e/o assistere alla Qualificazione di Milano presso MEET: Registrati qui
Sabato 19 e domenica 20 febbraio saranno inoltre organizzati laboratori di robotica della durata di un’ora, rivolti a ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni: utilizzando i Lego costruiremo robot per esplorare lo spazio o risolvere sfide legate alla robotica di servizio, in ambito medico, sociale, logistico e molto altro ancora, a tema spazio.
Contributo per la partecipazione al laboratorio: 10 euro

Genova: 5 marzo 2022

Borgonovo Val Tidone (PC): 12 marzo 2022

Prossimamente comunicheremo il programma degli eventi a Genova e Borgonovo Val Tidone.

Il sito ufficiale della FLL Italia: https://www.fll-italia.it/fll_home.jsp
Domenica 20 Febbraio dalle 9.30 alle 13.30

Lego Stories: usiamo diversi kit lego per imparare a raccontare storie e programmare.Formatore certificato Lego Education: Emanuele Micheli

In questo corso scopriremo come utilizzare i kit didattici Lego e la piattaforma Scratch per lavorare sulla narrazione, sull’analisi e sulla costruzione di fiabe e storie fantastiche. Pescheremo dalle funzioni di Propp, dal gioco della carte in favola e dalla lezione di Gianni Rodari sull’arte di inventare storie per imparare insieme come servirsi di strumenti nuovi e continuare ad allentare la fantasia, riscoprire il mondo delle fiabe, affinare la capacità di raccontare e raccontarsi.

Scuola di Robotica e un ente formatore certificato dal MIUR, pertanto viene rilasciato regolare attestato, valido ai fini dell’aggiornamento professionale.

Costo del percorso certificato: 100 euro

Link per l’iscrizione: https://www.scuoladirobotica.it/product/lego-stories-usiamo-diversi-kit-lego-per-imparare-a-raccontare-storie-e-programmare/