Conclusa la prima giornata di selezioni del nord-ovest della FIRST® LEGO® League

Sabato 26 gennaio 2020 si è svolta la prima giornata di selezioni del nord-ovest della FIRST® LEGO® League, contest didattico di scienza e robotica per squadre di ragazzi e ragazze dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi con l’obiettivo di trovare soluzioni tecnologiche e innovative a problemi reali di grande interesse generale.

La manifestazione richiede ai partecipanti di effettuare ricerche utilizzando tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su un tema prestabilito e individuato a livello globale. Ogni anno FIRST® LEGO® League lancia una sfida legata a una tematica scientifica reale ed attuale. Le sfide su temi come i cambiamenti climatici, il riciclo dei rifiuti, le difficoltà degli anziani e l’utilizzo dell’acqua, permettono ai ragazzi di aprirsi a potenziali carriere future oltre a consolidare conoscenze e curricula in campo scientifico e tecnologico, le cosiddette STEM (Science, Technology, Engineering, Math). La stagione 2019/20 mette i ragazzi davanti ai problemi legati all’accessibilità e alla sostenibilità dei luoghi dove viviamo, chiedendogli di immaginare un mondo migliore e inventare sistemi innovativi per risolvere problemi legati ai trasporti, all’ambiente o alle nuove costruzioni.

L’evento si è svolto presso l’Istituto Nautico San Giorgio di Genova e proseguirà per tutta la giornata di domenica.

Inoltre, domenica 26 Gennaio si svolgerà anche la FIRST® LEGO® League Junior, una manifestazione ideata per catturare l’attenzione dei più giovani e focalizzata sulla creazione di interesse nei confronti della scienza e dell’ingegneria da parte dei bambini dai 6 ai 10 anni.

Di seguito l’elenco dei team che si sono qualificati alla Finale nazionale:

– FLL 14 CICCIOBOT
– FLL 56 A. I. CUNEO TEAM
– FLL 113 ROBOELITE
–> ripescabile FLL 53 NIVESBOT

Selezionati per il premio Oltre la Robotica:

– FLL 14 CICCIOBOT
– FLL 19 D969
– FLL 56 A. I. CUNEO TEAM
–> ripescabile FLL 113 ROBOELITE

E infine ecco l’aftermovie della giornata di ieri: