Cerca
Close this search box.

Genova, 28/02/2024: una demo di simulazione di realtà virtuale per REXASI-PRO

Il progetto Horizon Europe REXASI-PRO sta sviluppando strumenti trustworthy-by-design per aiutare le persone con mobilità ridotta. Un caso studio è l’impiego di sedie a rotelle intelligenti che si muovono autonomamente tra le persone. In questo contesto, i Partner stanno progettando i robot in modo che esibiscano comportamenti sociali che siano confortevoli per l’utente seduto sulla sedia a rotelle e che siano percepiti come amichevoli dalle persone che condividono gli stessi spazi.

Presentiamo il 28 febbraio 2024 una dimostrazione del setup che stiamo utilizzando per testare gli algoritmi di navigazione tra umani: i soggetti si immergono in una simulazione di realtà virtuale popolata da sedie a rotelle e pedoni virtuali (dotati di algoritmi di navigazione bio-ispirati, sono liberi di muoversi e sperimentano come gli agenti virtuali si comportano e reagiscono alle loro azioni.

Nella demo, gli utenti indossano un visore VR (Meta Quest 3), collegato in modalità wireless a un simulatore di robotica (CoppeliaSim) che esegue diverse scene di navigazione con sedie a rotelle e pedoni virtuali. Mentre gli utenti si muovono in un’area vuota di circa 6 x 6 metri, i loro movimenti nella scena virtuale sono visualizzati su uno schermo, in modo che gli spettatori siano consapevoli di ciò che sta accadendo nella simulazione. Gli utenti possono sperimentare due modalità: nella realtà virtuale, sono completamente immersi per percepire gli agenti virtuali in un ambiente virtuale; nella realtà mista, invece, percepiscono gli agenti virtuali nell’ambiente reale. Un video che presenta una versione precedente del setup limitata alla realtà virtuale è disponibile online.

I partecipanti potranno iscriversi gratuitamente. Sono stati preparati slot di circa 5 minuti l’uno per ogni partecipante.

Per registrarsi: https://www.scuoladirobotica.it/product/rexasi-pro-una-demo-di-simulazione-di-realta-virtuale/

In allegato l’Invito in italiano e inglese REXASI-PRO_VR Simulation Demo_2024 (3)

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

Prof. Simon Burton: “Sicurezza nell’incertezza: Standard automobilistici per la sicurezza dell’IA e prospettive di ricerca“.   Siamo lieti di pubblicare il link al Canale youtube del

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare