Global_Inclusion

SdR e Madlab a Global Inclusion

Bologna, 11 settembre 2019
Scuola di Robotica e Madlab a Global Inclusion

Scuola di Robotica e Madlab sono stati invitati a presentare i loro progetti inclusivi all’evento Global Inclusion, a Bologna.

Global Inclusion è un evento un po’ speciale, dedicato all’inclusione intesa come accettazione delle differene e creazione di un ecosistema nazionale dove la diversità sia accettata, protetta ed anche incoraggiata.

CHE COSA

un evento di persone che cercano di attuare l’inclusione in ogni luogo e per ogni attività.

DOVE

Bologna, Parco Fico Italy. Come arrivare: https://www.global-inclusion.org/info-utili.php

QUANDO

11 settembre 2019, tutta la giornata

COME ISCRIVERSI

ingresso gratuito. Necessaria la registrazione

SITO

https://www.global-inclusion.org

 

A Global Inclusion Scuola di Robotica e Madlab avranno uno stand dedicato ai propri progetti inclusivi.

 

Citiamo direttamente gli obiettivi di Global Inclusion, dal sito:

Abbiamo ripreso le parole usate da Piero Calamandrei in un suo celebre discorso sulla Costituzione italiana, tenuto di fronte a dei giovani studenti milanesi il 26 gennaio 1955:

Nella nostra Costituzione c’è un articolo che è il più importante di tutta la Costituzione, il più impegnativo. Dice così: «È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli […] che impediscono il pieno sviluppo della persona umana». E allora voi capite da questo che la nostra Costituzione è, in parte, una realtà; in parte, è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno, un lavoro da compiere: quanto lavoro avete da compiere… quanto lavoro vi sta dinnanzi, o giovani!

Abbiamo deciso di lanciare questo evento con un annuncio, comparso a tutta pagina sul «Corriere della Sera» (uscito nell’edizione del 26 febbraio 2019, a p. 22):

Questa è la missione della Repubblica italiana. Noi tutte e tutti siamo la Repubblica. Un sistema economico aperto cresce quando è fondato sulla volontà di riscatto delle donne e degli uomini che, con le loro molteplici intelligenze, esperienze e sensibilità, cercano la felicità attraverso il lavoro. Le imprese possono offrire un contributo vitale per un’eguaglianza nuova e sostanziale nelle opportunità di espressione del talento.

La realizzazione dell’evento è presieduta e supervisionata da un comitato, “Il Comitato Global Inclusion – Art. 3”, di cui Newton S.p.A. è principale soggetto promotore. Il Comitato persegue in via esclusiva e senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale come definite dall’art. 1 della Legge n. 106/2016 e s.m.i., e si propone di svolgere esclusivamente attività culturali quali eventi pubblici, seminari, corsi di formazione, ricerche, pubblicazioni, sondaggi e così via, sulle tematiche della diversity e dell’inclusione.

In linea con la trasformazione culturale che vogliamo contribuire a realizzare abbiamo scelto di contraddire una prassi e declinare, nello statuto del Comitato promotore, ogni carica al femminile (di norma le cariche sono al maschile…) indipendentemente dal genere di chi ricoprirà la carica. L’effetto è sorprendente ed è un piccolo passo nella direzione di muovere una riflessione sul superamento dei nostri pregiudizi più o meno inconsapevoli.

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare