Hackathon RODEO

Il progetto Erasmus plus ROadEDucatiOn (RODEO)

ha come obiettivi rafforzare l’attenzione all’educazione stradale nei giovani e promuovere la competenze, la cittadinanza attiva e l’etica nei campi della sicurezza stradale e dell’educazione stradale.

In particolare il progetto mira:

• Al potenziamento dell’educazione civica e della sicurezza stradale per gli studenti delle scuole secondarie, aumentando la loro consapevolezza delle conseguenze di comportamenti rischiosi e scorretti su strada come conducenti, motociclisti, pedoni o passeggeri di un autoveicolo.
  • Allo sviluppo di nuove tecnologie digitali per formare e testare l’educazione civica e della sicurezza stradale, specificatamente pensate per gli studenti delle scuole secondarie e progettate con un approccio incentrato sull’utente, inclusivo anche per le persone con disabilità motorie.
  • Al rafforzamento dell’istruzione nella scuola secondaria su soluzioni tecnologiche innovative e di alto livello e metodi e pratiche comuni per insegnare la sicurezza stradale, l’educazione civica e supportare il pensiero critico

Il 2 Novembre alle ore 15, i docenti potranno partecipare al webinar lancio per ricevere tutte le istruzioni su come far partecipare e coinvolgere gli studenti all’hackathon finale .

Verranno presentate le 3 challenge che potranno essere scelte e portate a termine dagli studenti.

L’Hackathon vedrà dei vincitori finali e dei premi a chi svilupperà il progetto più innovativo nel campo della sicurezza stradale.

Gli studenti potranno partecipare a dei webinar online, tenuti da esperti del settore, che serviranno a portare a termine la sfida finale.

Qui trovate come iscrivervi all’evento Hackathon RODEO