Il progettoRobot@Library: corso per il personale della Biblioteca “E. De Amicis” a Genova

Prosegue nei giorni 29 e 30 luglio 2024 presso la Biblioteca Internazionale per i Ragazzi “E. De Amicis” a Genova il corso dedicato al personale della biblioteca sull’uso di robot, software e dispositivi digitali per la promozione e il sostegno della lettura presso ragazze e ragazzi.

L’idea nasce dalla collaborazione ormai pluri decennale tra Scuola di Robotica e la Biblioteca “De Amicis” – ricordiamo solo le favolose giornate degli eventi Raccontare di robot di qualche anno fa -, che si è concretizzata nel progetto I Feel Good.. in Biblioteca promosso e finanziato dal Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova e che coinvolge tre Biblioteche del Comune, Cervetto, Benzi e De Amicis.

La collaborazione tra la Biblioteca “E. De Amicis”  e Scuola di Robotica nel progetto Robot@Library (il nome del progetto della “De Amicis” in I Feel Good–in Biblioteca) riguarderà la creazione di mezzi e modi sperimentali e originali per promuovere la narrazione e la lettura presso i giovani, utilizzando dispositivi che i giovani amano utilizzare, smartphone, robot, tablet. I giovani leggono poco – si dice e le ricerche lo  confermano. In realtà, leggono molto, in modo disarticolato e su supporti digitali. Leggono e scrivono molto. Nelle parole dello scrittore Alessandro Baricco, oggi scriviamo persino sui..telefoni!

La sfida del progetto Robot@Library sarà di riempire il nascente spazio della Biblioteca “De Amicis”, Arcipelago della Creatività, di corsi di robotica e altre tecnologie da usare per leggere e raccontare, ospitando adolescenti che poi replicheranno, a modo loro, le attività presso ragazzi più giovani.

Il corso del 29 e 30 luglio 2024 è dedicato al personale della Biblioteca “De Amicis” e sarà svolto da Scuola di Robotica.

Articoli correlati

news
Elisa Gallani

Summer School Guardiani della Costa

PREPARATI ALLA SPIAGGIA. CON LA SCIENZA, NATURALMENTE! Quest’estate con Guardiani della Costa hai l’opportunità unica di imparare a proteggere le spiagge e le coste d’Italia con una Summer

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare