Il Programma di Educare alla Lettura, il progetto di CEPELL e Scuola di Robotica

E’ on line il sito/contenitore del progetto Educare alla Lettura, Per un’Ingegneria del racconto, realizzato grazie al finanziamento del CEPELL, il Centro per il Libro e la Lettura, e coordinato da Scuola di Robotica.

Il sito è  www.libripermaker.org  e contiene la descrizione del progetto e le Lezioni che sono state già svolte e quelle che lo saranno in gennaio e febbraio 2023.

Il progetto Educare alla Lettura, Per un’Ingegneria del racconto, è gratuito, si rivolge ai Docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e si compone di venti lezioni dedicate a come promuovere la lettura e il libro nella sue varie espressioni di “Leggere il Mondo”, dalla fotografia alla musica; dalla narrazione dells scienza a come costruire una biblioteca..ambulante.

I relatori che si avvicenderanno nelle Lezioni sono ovviamente appassionati lettori, ma svolgono professioni diverse, astronauti e scienziati, musicisti, librai, cantautori, tutti impegnati a diffondere l’amore per la lettura.

Diverse lezioni sono dedicate all’uso di software per la narrazione digitale e all’impiego di piccoli robot per promuovere le capacità dette di  alfabetizzazione e alfabetizzazione sui media, o Media Literacy.

Sul sito troverete il modulo per partecipare.

Allegato qui un breve descrizione del progetto.Educare alla Lettura_il progetto