Inaugurata la nuova sede di Scuola di Robotica

Il 13 dicembre 2023 è stata inaugurata la nuova sede di Scuola di Robotica a Genova, che si trova in una zona centrale della città, via Balbi 1A, con un evento organizzato in collaborazione con CampuStore, che ha presentato il nuovo InnovaLab, allestito in una stanza della sede.

I nuovi uffici di Scuola di Robotica sono in palazzo del Seicento decorato con affreschi e stucchi settecenteschi.

Il programma della giornata ha previsto alcune ore dedicate a laboratori di coding e robotica educativa per i docenti e, nel pomeriggio, un conferenza di presentazione dei nuovi spazi dotati di molte tecnologie educative.

Nella conferenza, aperta da Emanuele Micheli, Presidente di Scuola di Robotica, sono intervenuti i Colleghi di CampuStore, Pierluigi Lanzarini, Lisa Lanzarini e Alessandro Ferro che hanno presentato l’InnovaLab.

L’Assessore all’Istruzione del Comune di Genova, Marta Brusoni, e Monica Cavallini di Scuola Digitale della Regione Liguria hanno descritto le attività comuni di Comune e Regione per l’innovazione nella didattica.

Molti amici e colleghi di Scuola di Robotica sono venuti a trovarci da tutta Italia, un momento di grande gioia e aspettative.

Cos’è l’InnovaLab CampuStore

L’InnovaLab CampuStore, lo spazio educativo di nuova concezione ideato dall’azienda italiana punto di riferimento delle scuole a Bassano del Grappa, e ufficialmente riconosciuto da European Schoolnet come membro autorizzato del Future Classroom Lab network, sarà ora disponibile anche in una seconda sede, a Genova, ideata e nata per supportare e raggiungere anche tutte le scuole del nord ovest italiano.

L’InnovaLab CampuStore, è un concept originale italiano, sviluppato da CampuStore, che unisce un ripensamento di spazi educativi in chiave innovativa e delle tecnologie migliori per renderli più accessibili, inclusivi e soprattutto adatti a promuovere l’apprendimento autentico, esperienziale e collaborativo. La base dell’InnovaLab CampuStore e il primo esempio della sua realizzazione è nata già anni fa a Bassano del Grappa, ed è proprio questo spazio iniziale ad essere ora pubblicato sul sito Web Future Classroom Labs (FCL) di European School Net, come parte della rete di laboratori e spazi di apprendimento innovativi riconosciuti in tanti Paesi nel Mondo.
Questo concept e questa idea sono accessibili presso Scuola di Robotica a Genova.