Kırşehir, Turchia: Primo incontro transnazionale del progetto Erasmus plus, EARLYCODE

Il progetto EARLYCODE è stato presentato e approvato dall’Agenzia della Turchia. Il capofila è la Ahi Evran University Faculty of Education, Computer Education and Instructional Technology di Kırşehir. I Partner, oltre a Scuola di Robotica, provengono dalla Romania, Lituania e Regno Unito.

ERARLYCODE è un progetto Erasmus plus co finanziato dall’Unione Europea (Agreement n° 2018-1-TR01-KA203-058832 This contract, drawn up under the Erasmus+ Programme (REGULATION (EU) No 1288/2013) )

Sito del progetto: http://earlycoders.org/

La necessità di un precoce programma di educazione digitale, o educazione all’uso di strumenti digitali e al coding, è sostenuto da molti pedagogisti ed educatori europei allo scopo di assicurare che i giovani non siano solo degli utilizzatori di strumenti digitali, ma siano messi in condizione, fin da piccoli, di capirne il funzionamento.

Una precoce e ben organizzata attività di coding e robotica educativa fin da piccoli, 5/6 anni, progettata secondo le capacità e le attitudini dei bambini, può inoltre assicurare che tutti i bambini, anche quelli con particolari disabilità o problemi cognitivi, possano accedere a una graduale comprensione di questo mondo che sarà poi il loro nel breve futuro.

tags:

Divulgazione, Progetti europei, Robot@scuola, Scienza&Società