La Conferenza finale del progetto Erasmus “La Scienza? E’ una bella storia!”

Il progetto Erasmus Partenariati su Scala Ridotta La Scienza? Una bella storia! si è concluso il 17 febbraio 2023 con una ricchissima Conferenza on line cui hanno partecipato diversi relatori e Relatrici e  le classi dei Partner IC Marcelline di Foggia e della rete di scuole di IBSTEAM e Scuola di Robotica.

Trovate qui la registrazione della conferenza. Tra i relatori, le Autorità scolastiche italiane e catalane, i e le docenti delle scuole e alcuni scienziati tra cui Julia Navarro Oliver e Gianmarco Veruggio.

• Eva Vives di IBSTEAM è stata la conduttrice dell’evento e ha presentato i diversi Relatori:
  • Yolanda Martínez, Ministero dell’Educazione e Cultura delle Isole Baleari
  • Tomeu Parets, direttore di IBSTEAM
  • Maria Durán, direttrice dell’Istituto per la Donna delle Baleari
  • Stefania Tetta, Preside dell’Istituto Marcelline di Foggia
  • Fiorella Operto, Scuola di Robotica
  • Lucia Guerra,  Docente presso  l’Istituto Marcelline di Foggia
  • Maria Antònia Vallespir Munar, Celia Romero, Docenti presso scuola Padre Bartolomeu Pou di Algaida, isola di Maiorca
  • Gianmarco Veruggio, robotico e Presidente Onorario di Scuola di Robotica
  •  Julia Navarro Oliver,  ricercatrice, Matematica e Informatica

Sono quindi intervenuti i docenti e gli studenti catalani e italiani che hanno realizzato gli esperimenti e le attività del progetto. Sul sito/piattaforma del progetto troverete alcune delle presentazioni che sono state realizzate da loro. Molte delle ricerche e sperimentazioni sono state ispirate dal lavoro scientifico di donne scienziate e ricercatrici del passato anche recente.

Per l’Italia, la prof.ssa Lucia Guerra e gli studenti della terza media, in particolare Montagano Giancarlo, Villani Martina, Manzi Federica, Russo Gaia, Russo Giorgia, Ciannameo Giada Lucia, Giulia Di Stasi, hanno realizzato una ricerca dedicata alle scoperte della scienziata Marie Tharp, la geologa e oceanografa statunitense che redasse la prima mappa dettagliata del fondale oceanico rivelando la presenza della Dorsale medio atlantica. Le presentazioni hanno fatto riferimento al recente terremoto che ha colpito la Siria e la Turchia e alla necessità di continuare il monitoraggio dei fondali oceanici per comprendere meglio i cambiamenti e prevenire simili disastri.

I docenti e gli studenti catalani hanno presentato le loro diverse e interessatissime attività: video, animazioni con Scratch e ricostruzioni con disegni e mappe.

La scuola Padre Bartolomeu Pou di Algaida, isola di Maiorca, con le docenti Maria Antònia Vallespir Munar, Celia Romero e le classi terza, quarta, quinta e sesta con studenti tra gli 8 e gli 11 anni hanno presentato il loro. lavoro sullo scienziato Michele Serveto che, tra le altre scoperte, identificò la piccola circolazione del sangue. Un’altra ptresentazione molto creativa è stata quella sulla vita della scienziata e studiosa Martha Jane Coston, inventrice e imprenditrice che ha inventato il razzo che prende il suo cognome, il razzo Coston, un dispositivo di segnalazione in mare. Il suo sistema di razzi di segnalazione luminosi e di lunga durata ha rivoluzionato le comunicazioni navali e continua a essere utilizzato, salvando migliaia di vite. La terza donna scienziata presentata dai docenti e studenti della scuola Padre Bartolomeu Pou è Emmy  Noether, “il genio matematico più importante da quando le donne hanno avuto accesso all’istruzione superiore”. Queste parole, scritte da Albert Einstein in occasione della morte di Emmy Noether, danno l’idea dell’importanza di questa grande matematica.

Gli studenti hanno concluso le loro belle presentazioni con un omaggio a Galileo Galilei.