La Rete Nazionale di Robotica Educativa nel progetto MIUR Leonardo Visionario

La Rete Nazionale di Robotica Educatica (capofila il Nautico San Giorgio, Genova) partner del progetto “Leonardo Visonario”.

LEONARDO VISIONARIO

Imparare a ‘volo d’uccello’
tra apprendistato, ambienti d’apprendimento potenziati e ICT 2019-2020

Nel 500esimo della morte di Leonardo da Vinci, il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) ha messo in campo il progetto “Leonardo Visionario”, Progetto nell’ambito dei percorsi formativi nazionali e internazionali, in presenza e on line, sulle metodologie didattiche innovative e sulle tecnologie digitali nell’educazione. Le giornate di laboratorio si svolgeranno a Varenna (sono in corso), Siena, Bologna e Genova e prevedono la partecipazione di 20 docenti dal nord e centro Italia.

I percorsi formativi intendono approfondire le seguenti tematiche:

• Realtà virtuale e realtà aumentata,
  • STEM e STEAM,
  • flipped classroom,
  • apprendimento collaborativo,
  • didattica digitale integrata e BYOD,
  • pensiero computazionale,
  • competenze digitali,
  • occupazione e lavoro,
  • rapporto scuola lavoro,
  • imprenditorialità e creatività,
  • alternanza scuola-lavoro,
  • adulti e competenze digitali di cittadinanza, FAD.

Il partner capofila e gestionale è l’IC  “F. De Andrè” di Lecco, che ha proposto per il progetto quattro azioni formative:

• Percorsi formativi interregionali/nazionali residenziali, particolarmente rivolti ai docenti del nord e del centro Italia:
  • 1. Laboratorio nazionale di formazione a Milano in occasione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo. Apprendimento delle STEM e STEAM. Il docente ingegnere di ambienti di apprendimento. Apprendimento in atelier, le intelligenze multiple di Gardner e il laboratorio artigianale. Apprendimento collaborativo. Leonardo fa scuola;
  • 2. 4 Laboratori interregionali di didattica residenziale (3 giorni) a Lecco, Siena, Bologna e Genova modalità Erasmus con docenti esperti che approfondiscono, creano reti, realizzano prodotti e che proseguono l’attività in modalità MOOC;
  • 3. Laboratorio nazionale di formazione di Firenze nel quale si presentano e condividono i risultati dei laboratori interregionali.
  • Percorsi formativi a distanza (solo tramite metodologia MOOC): Approfondimenti su didattiche disciplinari con utilizzo delle ICT e della realtà aumentata e virtuale:
  • 1. Scienze;
  • 2. Arte (musica, pittura, architettura);
  • 3. Storia e Geografia.

La Rete Nazionale di Robotica Educativa, nata a Genova tre anni fa grazie alla collaborazione tra l’Istituto Nautico San Giorgio, Scuola di Robotica e una trentina di istituti primari e secondari, è stata selezionata per organizzare e gestire le giornate su Robotica, pensiero computazione, STEM, making che si svolgeranno a Genova nel quarto trimestre del 2019.

GENOVA
(quarto trimestre 2019)
Destinatari: Docenti della scuola secondaria di secondo grado
Tema: Robotica, pensiero computazione, STEM, making