Nella Summer School on di MED, Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione (“Il Digitale oltre l’Umano? Nuove sfide per la Media Education al tempo del postumanesimo”), Fiorella Operto parlerà il 15 luglio 2020  dalle 9 alle 19:15 di “Roboetica. Per un uso responsabile della robotica e dei sistemi digitali”.

Il Convegno è stato aperto il 3 luglio con un Aperitivo digitale, si concluderà il 16 luglio, e si svolgerà con sessione plenarie e parallele. Di seguito, le informazioni per iscriversi e collegarsi.

Ventinovesima Summer School di MED

Dopo 28 edizioni la Summer School di Media Education si terrà online divisa in due parti: la prima, dal 13 al 16 luglio, offrirà webinar sia in plenaria che in sessioni parallele per un totale di 24 interventi interattivi. La seconda parte, riservata ai laboratori, verrà programmata a novembre.

L’infosfera, come dimensione di ibridazione materiale e simbolica tra umano e non umano, richiede nuove comprensioni della condizione umana. In questo nuovo scenario, come pensare e praticare la media education (e l’educazione tout court)? In che modo si possono affrontare le attuali contaminazioni tra umano e non umano nei processi educativi formali, non formali e informali? Quale bilancio, anche alla luce di questi temi, è possibile fare delle esperienze di educazione/didattica a distanza maturate negli ultimi mesi?

Queste alcune delle questioni teoriche affrontate nella Summer School del MED. Il programma dal 13 al 16 luglio è gratuito e potrà essere seguito sulla piattaforma Zoom collegandosi ai link indicati sotto nel dettaglio di ciascun giorno.

Gli insegnanti che desiderano l’attestato di frequenza (totale 10 ore) devono seguire il programma dalla piattaforma Moodle del MED*. Occorre registrarsi al seguente link https://www.medmediaeducation.it/elearning/.

Oltre agli insegnanti, tutti i partecipanti che desiderano comunque l’attestato devono seguire il programma su Moodle-MED previa registrazione https://www.medmediaeducation.it/elearning/.

Il MED è accreditato presso il Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale docente ai sensi del DM 170/2016. La Summer School è presente tra i corsi della piattaforma SOFIA (ID.45342). Il Corso è gratuito.

Il Programma e il collegamento con Zoom: https://www.medmediaeducation.it/notizie-evidenza/xxix-summer-school-di-media-education-online/

Informazioni segreteria@medmediaeducation.it