La robotica a scuola per un’educazione inclusiva: la registrazione del seminario a I-RIM 2021

Co-organizzato da Scuola di Robotica e dall’IAS Lab dell’Università di Padova, il seminario sulla Robotica Educativa per una società inclusiva che si è svolto in forma mista, on line e in presenza, l’8 ottobre 2021 durante la Conferenza di I-RIM (Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti) a Maker Faire 2021 ha visto la partecipazione di circa 120 tra docenti, esperti ed educatori da tutta Italia.

Aperto da Linda Daniela dell’Università di Riga in Lettonia e da Bruno Siciliano dell’Università di Napoli, ha ospitato interventi sui temi della storia delle applicazioni di robotica educativa (Menegatti), dai primi progetti pionieristici a oggi, quando in molte scuole sono in corso progetti di STEM con robot; sulle applicazioni per le professioni (Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots); sulle sfide che la valutazione dell’apprendimento sostenuta dalla tecnologia ci pone (Scaradozzi); l’interessante progetto di Marco Picarella sull’impiego di robot educativi nella Didattica a Distanza e ha chiuso Emanuele Micheli di Scuola di Robotica con una riflessione sulla necessità di offrire a tutti gli studenti un’istruzione innovativa e accessibile.

Il seminario è ora visibile,  pubblicato su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=kRcyXxd94R8