La Scienza? Una bella storia da raccontare: un progetto Erasmus +

Per un interessante Erasmus + Small Scale,  La Scienza? Una bella storia!  si sono incontrati   dal 28 al 30 novembre 2022 a Foggia i Partner, presso il  Coordinatore del progetto, l’Istituto Comprensivo Marcelline di Foggia. I Partner sono, oltre l’IC Marcelline, Scuola di Robotica e CEP IBSTEAM della Spagna. Il corso di tre giorni che si è svolto ha coinvolto più di 10 docenti di scuola secondaria di primo grado, dalla Spagna e dall’Italia.

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze STEAM, ovvero promuovere l’interesse e degli studenti verso la scienza, la tecnologia, le discipline STEM con un approccio STEAM (narrazione artistica). E’ dedicato a docenti e studenti di scuola secondaria di primo grado.
Con le attività del progetto, i partner vorrebbero fornire ai giovani un metodo per essere pronti alle trasformazioni digitali e robotiche dei prossimi anni, e sviluppare le loro capacità di mantenersi sempre aggiornati.

Oggi, gli sviluppi scientifici e tecnologici sono sempre più veloci, soprattutto quelli tecnologici applicati alla scienza. Per questo, i partner hanno scelto alcune scoperte scientifiche e invenzioni per studiare, con gli studenti, la vita degli scienziati e delle scienziate che ne sono stati i protagonisti e simulare, per quanto possibile, alcune di queste  invenzioni scientifiche. Narrare la scienza è anche un modi di vivere la scienza e immedesimarsi nelle attività dei ricercatori.  Gli studenti potranno seguire le ipotesi che gli scienziati hanno espresso e i passi avanti, così come i fallimenti e i successi, delle loro ricerche.

Le attività proposte seguiranno il seguente percorso:

• la scienza richiede conoscenza: ricerca informazioni su web e non solo (metodologia e strumenti)
    la scienza è sperimentazione. il metodo scientifico – attività pratiche da realizzare con la classe
    la scienza è collaborazione: attività di collaborazione e scambio on line tra studenti delle scuole partner dei due paesi.
    la scienza è narrazione: coding e programmazione robot per narrare la storia della scoperta oggetto dell’unità didattica e il percorso svolto dalla classe.

La promozione delle competenze chiave, sia quelle collegate alle STEM sia associate alla Literacy, alla lettura e comprensione dei testi, alla ricerca in Internet e alla narrazione è assicurata dal metodo transdisciplinare che caratterizza il progetto. Gli studenti, grazie all’apprendimento dell’uso di software e coding, potranno acquisire diverse metodologie per la narrazione, da quello analogico a quello digitale, con un approccio interdisciplinare alla lettura e alle discipline STEAM oltre a competenze trasversali legate, per esempio, al lavoro di squadra.

Il progetto è aperto a tutti e gratuito. I materiali saranno pubblicati su una piattaforma e scaricabili gratuitamente.

Per informazioni: operto@scuoladirobotica.it

La scienza? è una bella storia! è un partenariato su Piccola Scala KA210-SCH  co finanziato dal Programma Erasmus plus dell’UE. Numero di Contratto: 2021-2-IT02-KA210-SCH-000050457