Laboratorio di Blockchain

per comprendere il futuro delle certificazioni tra cui le scolastiche e le professionali

Focus sui contenuti digitali

I contenuti digitali del laboratorio sono presenti all’interno della piattaforma (Digital Lab) e sono composti da:

1)     Contenuti multimediali dedicati alla comprensione della tecnologia Blockchain e delle sue applicazioni

2)     Contenuti multimediali legati agli altri laboratori del piano Scuola 4.0 (opzionale e legato agli altri laboratori)

3)     Contenuti multimediali per la verifica delle discipline STEM (opzionale)

4)     Contenuti di approfondimento sugli NFT e le loro applicazioni

Il laboratorio per la Blockchain è composto da:

1)     Una piattaforma multidisciplinare chiamata Digital Lab contente:

1. a)     Il materiale digitale didattico per gli studenti e per i docenti,
  2. b)     Lo strumento di verifica delle competenze in base alle Digicomp 2.2 (competenze digitali) che potranno afferire a diverse discipline e a diversi laboratori del piano Scuola 4.0,
  3. c)     Il collegamento con certificazioni Blockchain per gli studenti.

2)     Il Digital Passport (DP) per gli studenti: una app per ogni studente partecipante che certifica le competenze acquisite nei vari Next Generation Labs e Classroom.

3)     Un computer per poter seguire il laboratorio in maniera digitale e caricare i materiali richiesti dalla piattaforma.

4)     Un kit Lego Education Spike Prime dedicato alla realizzazione di lezione con focus sulla certificazione blockchain del prodotto e del processo.

Come si gestisce la certificazione

Le competenze sono certificate tramite quiz e compiti autentici e dalla validazione finale del docente che inserirà un livello di certificato inerente le digicomp. Il certificato verrà creato dal sistema di Blockchain e validato come unico.

Lo studente si troverà sul proprio DP la certificazione e un NFT che la rappresenta.

La tecnologia Blockchain ha un focus elevato di coincidenza con gli obiettivi delle linee di finanziamento PNRR Next Generation Classroom e Next Generation Labs.

Vi consigliamo di vedere questo webinar che abbiamo realizzato

per ricevere INFORMAZIONI sul laboratorio per la Blockchain