Maratona delle STEM: tutti i nostri appuntamenti dal 21 al 23 aprile

Noi di Scuola di Robotica insieme a Redooc e Rotary per la Sostenibilità parteciperemo alla quinta edizione di #STEMintheCity,  un’esperienza all’insegna del digitale e della sostenibilità, con percorsi formativi, webinar, eventi in live-streaming e tour virtuali. L’iniziativa, promossa dal Comune di Milano, ha come obiettivo la diffusione della cultura delle STEAM. #STEMintheCity si svolgerà durante tutto il mese di aprile e culminerà nella Maratona delle STEM nei giorni 21-22-23 aprile, a cui noi insieme a Redooc e Rotary per la Sostenibilità parteciperanno con eventi live e webinar.

Noi ci saremo, insieme a Redooc e Rotary per la Sostenibilità:

21 Aprile alle 17.00 con Il digitale nelle nostre vite, l’’evento live gratuito per docenti e genitori durante il quale parleremo degli strumenti e degli interventi per combattere fake news, infodemia e cyberbullismo e analizzeremo i rischi e le opportunità del digitale. Iscrivi qui .

Il 23 aprile alle 08.00 potrai seguire su YouTube  il nostro laboratorio gratuito “Marte e robot: tecnologie al servizio dell’esplorazione e dell’umanità” . Un appuntamento dedicato a docenti, educatori e classi della scuola secondaria di II grado per scoprire i robot su Marte dal punto di vista meccanico e sensoristico, disegnare alcune parti con software di cad3D e capire le ricadute della ricerca aerospaziale sulla nostra vita.

Alle 8.55, sempre del 23 aprile, potrai seguire su YouTube  “Hack your own classroom”, il laboratorio per docenti, educatori e classi della scuola secondaria di II grado, dedicato alla stampa 3D e al disegno 3D partendo dall’osservazione degli oggetti che abbiamo in classe per provare ad hackerarli per renderli più funzionali e più sostenibili.

Lo stesso laboratorio Hack your own classroom  verrà svolto anche alle 10:45 dello stesso giorno (23 aprile), su YouTube.

Alle 12 del 23 aprile potrai anche seguire su YouTube , “Sostenibilità e 3D: in diretta dalla scuola” , il laboratorio per docenti, educatori e classi scuola secondaria di II grado per scoprire insieme come le competenze legate alla progettazione 3d possano essere messe al servizio della sostenibilità e parlare di design, disegno 3d, didattica e sostenibilità.

Dal 21 aprile potrai anche vedere qui i webinar registrati:

• “Fashion Industry 2030: trasparenza, tracciabilità e circolarità”
  • “Il nostro futuro è scritto nel mare: la soluzione siamo noi”
  • “Biotecnologie in agricoltura: riscrivere il codice genetico delle piante, OGM e regolamenti europei”