mBot per la scuola secondaria

Corso di formazione per docenti – kit incluso

140 € (Kit incluso nel prezzo)

4 Ore con rilascio attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR

Insegnanti della scuola secondaria di primo grado

MakeBlock mBot

Programma dettagliato del corso:

1 ora

• Introduzione alla robotica educativa
  • Il robot come strumento didattico
  • Metodologia da applicare in lezioni con didattica supportata da robot

2 ora

• Introduzione al robot mBot ed utilizzo alla scuola secondaria di primo grado
  • Gestione dei LED e dei suoni (esperienza pratica)
  • Il primo metro e movimenti base – velocità, spazio e tempo (esperienza pratica)

3 ora

• Il sensore di distanza: il mondo animale e il robot che evita gli ostacoli (esperienza pratica)
  • Le automobili a guida autonoma
  • Programmiamo mBot perché parcheggi autonomamente (esperienza pratica)

4 ora

• I sensori di luce: programmiamo un robot che non cade dal tavolo (esperienza pratica)
  • Conclusioni
  • Spazio per riflessioni e domande

Scuola di Robotica e un ente formatore certificato dal MIUR, pertanto viene rilasciato regolare attestato, valido ai fini dell aggiornamento professionale. Il corso è certificato e presente sulla piattaforma SOFIA ed è acquistabile con la carta del docente.

In questo corso, dedicato agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, si analizzeranno le possibilità didattiche offerte dal robot mBot. Tale robot dotato di sensori di luce e di distanza può essere programmato con un linguaggio visuale che permette l’integrazione con animazioni e giochi didattici, offrendo una vasta opportunità didattica interdisciplinare. Verranno analizzate le opportunità nel campo delle STEAM, con particolare attenzione agli aspetti e alle discipline umanistico letterarie.

Per maggiori dettagli e programma completo del corso seleziona la data con i pulsanti a lato.

Prenota il corso più vicino a te