Metaverso

Il Metaverso, la Realtà aumentata e la Realtà Virtuale sono tre tecnologie che permettono di accedere a un mondo tridimensionale utilizzabile nelle scuole attraverso piattaforme didattiche.

Nel caso dell’Augmented Reality, la realtà fisica non scompare, ma viene aumentata, estesa, con informazioni extra, create digitalmente, per consentire agli alunni una partecipazione attiva ed espansa del mondo come laboratorio.

Nel caso della Virtual Reality, invece, l’utente viene proiettato e immerso in uno spazio separato, creato digitalmente, i cui benefici riabilitativi e didattici, sempre più centrati sul soggetto, sono da tempo noti alla letteratura scientifica.

Insomma, il digitale diventa un vero e proprio laboratorio esperienziale che permetterà agli studenti di imparare, studiare, collaborare e quindi di migliorare le loro skills attraverso esperienze sempre più immersive e personalizzabili e quindi inclusive.

VIRTUADEMY

La piattaforma offre la possibilità di accedere a cinque diversi laboratori, caratterizzati da scenari ed esperienze immersive uniche e originali realizzate per gli studenti per imparare, studiare, collaborare e migliorare le proprie skills. Tra i cinque laboratori esperienziali personalizzabili proposti troviamo il Laboratorio di comunicazione efficace, il Laboratorio di dibattito, il Laboratorio di lingue, il Laboratorio STEM e il Laboratorio di costruzione spazi virtuali (metaverso).

Una vera e propria accademia virtuale tridimensionale e interattiva che permette la collaborazione tra studenti appartenenti alla stessa classe o a istituti differenti, ciascuno dei quali rappresentato da un avatar.

Accessibile attraverso visori di realtà virtuale, Virtuademy è uno strumento che permette di sperimentare le opportunità del metaverso, un vero e proprio laboratorio esperienziale con spazi modulari personalizzabili, e strumenti di collaborazione e interazione immersiva.

Tra gli strumenti disponibili in piattaforma e le features offerte troviamo:

• personalizzazione degli avatar;
  • diversi modi di interagire tra studenti con i propri professori (testuale, vocale, a gesti);
  • schermi virtuali in cui proiettare video/presentazioni/documenti;
  • gestione di documenti, presentazioni, asset e oggetti tridimensionali nello spazio;
  • strumenti per la collaborazione nello spazio tridimensionale (lavagne, post-it, penna per disegnare in 3D, puntatore laser).

La piattaforma presenta inoltre degli spazi dedicati pensati per essere personalizzati dai professori e/o dagli studenti, permettendo di integrare contenuti per creare momenti e lezioni uniche.

Il progetto Virtuademy prevede inoltre una formazione certificata da parte di Scuola di Robotica, ente formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della direttiva 170/2016, per il personale docenti coinvolto.

La formazione in presenza e online consentirà quindi ai docenti di imparare a utilizzare al meglio tutti e cinque i laboratori del Metaverso e di comprendere come sfruttare lo spazio all’interno del Lab dedicato alla costruzione di Metaversi per costruire il proprio spazio personalizzato con i propri studenti.

Il Metaverso ha un focus elevato di coincidenza con gli obiettivi delle linee di finanziamento PNRR Next Generation Classroom e Next Generation Labs.

Vi consigliamo di vedere questo webinar che abbiamo realizzato

per ricevere INFORMAZIONI su VIRTUADEMY