Notizie dal progetto Erasmus plus “Mind Maths”: liberare i bambini dall’ansia per la matematica

Il progetto Erasmus plus MIND MATHS (FLIPPED LEARNING PRACTICES TO RELEASE MATHS ANXIETY WITH THE USE OF ROBOTICS) di cui Scuola di Robotica è partner è entrato nel secondo anno e i Partner stanno completando l’Output 2, i video delle lezioni dedicate ai futuri insegnanti di scuola primaria su diversi Scenari di Apprendimento, tra cui 6 dedicati all’impiego della robotica educativa.

Presentiamo qui la seconda Newsletter con diverse informazioni: Mind-Maths_Newsletter2_ITA

Il progetto

Una buona conoscenza della matematica è una delle chiavi nella vita professionale nel mondo di oggi. La matematica è uno degli strumenti più efficaci per ridurre la povertà, l’esclusione sociale e la disuguaglianza, poiché usiamo la matematica in ogni aspetto della nostra vita, nelle attività pratiche quotidiane e sul lavoro, come risolvere problemi, gestire le finanze personali, organizzare un piano di attività e utilizzare le competenze quantitative richieste da un gran numero di lavori.

I futuri insegnanti della scuola primaria giocano un ruolo cruciale nell’educazione dei ragazzi e delle ragazze, poiché il loro futuro è nelle loro mani. Anche considerando le differenze individuali nell’apprendimento della matematica, sappiamo che una eccessiva ansia da matematica può provocare uno stato emotivo negativo verso questa materia, e un relativo basso rendimento. Anche se un grado accettabile di ansia matematica potrebbe motivare gli studenti a studiare e concentrarsi sul compito, per lo più l’ansia per la matematica è fattore negativo per molti studenti che impedisce la comprensione della stessa.

Il nostro scopo come educatori è esplorare nuovi strumenti per ridurre l’ansia da matematica nell’insegnamento della stessa nella scuola primaria. Tra le molte alternative, abbiamo scelto qui il metodo flipped learning, come un mezzo valido per ridurre il livello di ansia matematica degli studenti della scuola primaria con l’uso della robotica.

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di migliorare le competenze dei futuri insegnanti iscritti ai programmi di formazione per insegnanti di scuola primaria relativamente alle metodologie e agli strumenti per eliminare l’ansia per la matematica. In particolare, questo progetto biennale prevede di realizzare:

• Un curriculum modulare progettato con l’apprendimento capovolto, o classe capovolta, che include pratiche di apprendimento pratico
  • Una videoteca che comprende spiegazioni sull’uso della robotica nell’educazione matematica nelle scuole primarie.

In particolare, il progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

• Aumentare la consapevolezza dei futuri insegnanti sull’ansia da matematica
  • Sostenere i futuri insegnanti che si troveranno ad affrontare delle sfide mentre insegnano a bambini con ansia da matematica (AM)
  • Fornire ai futuri insegnanti attività didattiche innovative che possono essere utilizzate per accelerare i processi di apprendimento dei bambini con ansia matematica
  • Ottenere dati reali, validi e affidabili sulle esigenze dei futuri insegnanti in relazione alle attività didattiche per coinvolgere i bambini con ansia matematica nel processo di apprendimento in modo più efficace.