Progetti europei con Scuola di Robotica

SLIDEWIKI

SlideWiki ( Large-scale pilots for collaborative OpenCourseWare authoring, multiplatform delivery and Learning Analytics) è un progetto in H2020 (l’Ottavo Programma Quadro della Commissione Europea). Il capofila è l’Istituto Fraunhofer di Bonn, e i partner, oltre a Scuola di Robotica, sono l’Università di Southampton, l’Athena Center for Research and Innovation in Information Communication&Knowledge Technologies della Grecia,  la Open University del Regno Unito, il Politecnico di Madrid, la Università Rheiniche Friedrich-Wilhelms di Bonn, il Politecnico di Valencia, la Vu University Medical Center di Amsterdam, la Berner University of Applied Sciences, la Greek Free/Open Source Software Society (GFOSS), l’Institute for Applied Informatics (InfAI) della Germania, la società tedesca IHK Bildungszentrum Halle-Dessau GmbH, il National Centre for Public Administration and Local Government (EKDDA) della Grecia, l’INSTITUT MIHAJLO PUPIN della Serbia, l’Universitò di Rio de Janeiro, la Municipalità di Saragoza in Spagna e la società Accedes spagnola.
Obiettivo è aggiornare la piattaforma aperta SlideWiki (http://slidewiki.org). SlideWiki è una piattaforma ad alta condivisione, analoga a Wikipedia e che traduce semi automaticamente in più di 50 lingue molti curriculum (programmi, presentazioni, testi, illustrazioni, ecc)e  che permette lo scambio e i contatti tra docenti  di molte nazioni del pianeta. L’aggiornamento previsto dal progetto riguarda la redazione e la condivisione di programmi educativi per le scuole secondarie e tecniche, per l’alta formazione e l’educazione assisitita dalle tecnologie. Saranno coinvolti in questo aggiornamento centinaiai di educatori e docenti con particolare attenzione al test di tecnologie educative e anche di quelle adatte alla didattica per varie disabilità.

Il progetto ha concluso i lavori, la piattaforma è pronta. La riunione finale si svolgerà ad Amastedam a novembre 2018. Ma il progetto continuerà con molte altre attività, concorsi e miglioramenti. Stay Tuned!
http://slidewiki.org

 

ROIP

ROIP (Robotics Over Internet Protocol) è un progetto Erasmus Plus KA2 iniziato a fine 2016 e ha l’obiettivo di assicurare un training e delle comptetenze up-to-date a docenti e studenti sull’uso delle reti di comunicazione e della robotica e fornire documentazione e app in Creative Commons. Il coordinatore è la Kayseri Vocational and Technical High School. I corsi sono svolti nelle cinque lingue dei partner, turco, italiano (Scuola di Robotica), polacco, portoghese e in inglese.

Si è appena concluso a Genova il corso del progetto dedicato alle basi teoriche e pratiche necessarie per progettare e implementare semplici sistemi intelligenti. Il corso si è aperto con una overview generale sulla storia dell’Intellgenza Artificiale e si è concentrato poi sugli sviluppi più recenti dell’AI che stanno modificando diversi settori, e anche la nostra vita quotidiana: il machine learning e il di deep machine learning.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/RoboIP/

 

WE ARE THE MAKERS!

We Are the Makers! è un progetto Erasmus + KA2 il cui capofila è il Liceo Kepler di Weil der Stadt in Germania e di cui Scuola di Robotica è partner. Il progetto è co- finanziato dalla Commissione Europea nel Programma Erasmus Plus (ERASMUS+ PROGRAMME, STRATEGIC PARTNERSHIPS (KEY ACTION 2), AGREEMENT NUMBER 2017- VG-IN-BW-17-36-035615).
ll progetto We Are the Makers! Erasmus + è nato dalla collaborazione tra i partner (dalla Germania, Francia, Danimarca, Romania e Italia) intorno alle attività umanitarie dell’associazione e-nable, che a livello internazionale realizza mani stampate in 3D per bambini e ragazzi affetti da agenesia ovvero, in questo caso, la mancanza di un arto superiore in tutto in parte. Il progetto prevede che molti studenti francesi, tedechi, romanei, danesi e italiani, seguiti dai docenti, imparino a disegnare in 3d e realizzare oggetti che abbiano caratteristiche quasi professionali, in modo da poter poi realizzare le mani in 3d per i bambini seguiti da e-nable France. Scuola di Robotica ha aggiunto un aggiornamento, con l’uso di Arduino per rendere le mani stampate 3D ancora più utili e interattive.

Sito: http://wemakers.eu/

 

 

 

NO GENDER GAP

No Gender Gap è un progetto Erasmsus Plus KA2 il cui coordinatore è l’ASOCIACION BUILDING BRIDGES spagnola (Madrid) e i cui partner sono, oltre a Scuola di Robotica, l’International Labour Association (Nederland) e il Weltgewandt (“open to the world”) Institute for Intercultural Political Education della Germania. No Gender Gap è dedicato a promuovere competenze STEM presso le bambine e ragazze e offrire educazione tecnologica alle donne.

La riunione di Kick-off di tutti i partner si svolgerà a Madrid a fine ottobre 2018.

 

EARLY: Education Advancements though Robotics Labs for Youth

Obiettivo del progetto EARLY (Erasmus Plus, KA2) è di promuovere la formazione di docenti di scuole dell’infanzia nei settori della robotica educativa, coding, tecnologie didattiche avanzate e stampa 3D. I progetti di fromazione saranno dedicati a sostenere i docenti nell’immaginare giochi e attività per bambini di età 5-7 che li introducano a concetti di logica, matematica e STEM. Il coordinatore è la scuola primaria islandese Dalvíkurskóli. Partner, oltre a Scuola di Robotica, lil Centro polacco Centrum Edukacyjne EST, la scuola finlandese Smedsby-Böle e la scuola estone Tartu Katoliku Hariduskeskus.

MEDIA LITERACY AND DIGITAL CITIZENSHIP FORT ALL 

E’ un progetto Erasmsus plus KA2 coordinato dalla Ligue de l’Enseignement francese, dedicato a sviluppare una piattaforma di literacy in lingue e STEM.

La riunione di Kick-off di tutti i partner si svolgerà a Parigi a fine ottobre 2018.

 

EARLYCODE

Un progetto Erasmsus plus KA2 dedicato a progettare manuali, esercizi e giochi per bambini dell’infanzia e primaria per imparare il coding e la robotica educativa. Coordinato dall’Università Ahi Evran in Turchia.

 

 

tags:

Donne&Tecnologia, Roberta, Roboetica, Robot@scuola, Scienza&Società

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare