Progetto EARLY, riunione dei Partner a Viseu, Portogallo

Il 17 e 18 novembre 2022 si svolge a Viseu, in Portogallo, presso il Politecnico la riunione dei Partner del progetto Erasmus +  EARLY

EARLY è Coordinato dall’Università di KOCAELI (KOU) ed è stato presentato al Centro per i programmi dell’Unione Europea per l’istruzione e la gioventù (Agenzia Erasmus nazionale della Turchia). I Partner sono, oltre a Scuola di Robotica e all’Università di Kocaeli, l’Istituto Politecnico di Viseu, Portogallo, che ospita la riunione; l’Università di Mannheim in Germania; l’Università della Lettonia a Riga; Mellis Educational Technologies della Turchia; ed Early Years in Irlanda.

L’obiettivo del progetto EARLY, il cui nome esteso è Distance Learning Model Reinforced with Robotics for 3-7 Years Old Children è produrre un metodo di apprendimento a distanza per bambini di 3-7 anni sostenuto dalla robotica educativa) è quello di sensibilizzare gli insegnanti di scuola prescolare in servizio e dei laureandi che saranno i futuri insegnanti pre scolari sviluppando:

un manuale con proposte di attività laboratoriali online per l’educazione prescolare che offra contenuti modulabili collegati a una metodologia per l’apprendimento a distanza; questi laboratori sono arricchiti con moduli con robot educativi da svolgersi in classe e a distanza. Il progetto aiuterà anche gli insegnanti della scuola dell’infanzia a migliorare il loro profilo professionale, fornendo una formazione supportata da strumenti didattici digitali e robot.

Il progetto fornirà inoltre:

un curriculum modulare per corsi universitari (Risultato 1), utilizzando strumenti per coding open-source e vari kit di robotica testati per queste fasce di età.

Tutti questi risultati comporranno un Curriculum di corso modulari