Progetto Erasmus + EARLYCODE: conferenza on line di presentazione dei risultati

Si svolgerà on line il 21 luglio 2020 l’evento di presentazione dei risultati del progetto Erasmus plus, EARLY CODE.

IL PROGETTO: Early Code è un progetto Erasmus plus  dedicato allo sviluppo di un curriculum per un corso universitario, dedicato agli studenti di Scienze della Formazione che vogliano specializzarsi nell’insegnamento ai bambini nei percorsi prescolastici (3 – 6 anni). In particolare si vogliono proporre strumenti e metodologie per promuovere il pensiero computazionale nei più piccoli.

Scuola di Robotica è uno dei partner del progetto, insieme all’Università di Bucarest in Romania, l’Università di Riga in Lettonia e l’associazione EarlyYears dell’Irlanda del Nord. Capofila del progetto è la Turchia, con l’Ahi Evran Universtity e l’associazione APEC.

Il ruolo di Scuola di Robotica è quello di valutare e presentare i migliori strumenti, strategie, e metodologie per l’insegnamento ai bambini, oltre all’organizzazione di un training internazionale per studenti dei paesi coinvolti che possa essere la via d’accesso all’inserimento del curriculum nelle Università. La principale sfida è quella di riuscire a elaborare strategie e strumenti, che devono essere principalmente unplugged – ovvero che non utilizzino elettricità – per riuscire a comunicare il pensiero computazionale.

Sito web: www.earlycoders.org

QUANDO: 21 luglio 2020 dalle 11:15-13:15. Il corso rimarrà sul link e potrà essere visto anche in seguito

PER CHI: docenti di scuola primaria, educatori, tutor, genitori

• Introduzione al progetto EARLY CODE