Progetto Erasmus + “Mind Maths”: riunione dei partner presso l’Università di Kocaeli

Si svolgerà dal 5 al 6 aprile presso l’Università di Kocaeli 2022 la riunione dei Partner del progetto Erasmus plus Mind Maths (Flipped Learning Practices to Release Maths Anxiety with the Use of Robotics 2020-1-TR01-KA203-092209).

Scuola di Robotica è uno dei Partner di Mind Maths.

La riunione sarà aperta dal Coordinatore dei progetti Erasmus dell’Università, Prof. ssa Banu Inan-Karagul, dal Decano del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Prof. Elif Çelebi Öncü e dal Vice Rector, Prof. Ahmet Küçük.

Gli argomenti in discussione riguardano la fase di piloting, che svilupperà la validazione e la valutazione dei curriculum di Mind Maths da parte di laureandi e docenti.

Infatti, i beneficiari del progetto, che è un Erasmus Higher Education, sono laureandi e futuri docenti.

Il Curriculum, realizzato in tutte le lingue dei Partner, contiene diverse proposte di attività in classe e outdoor (per esempio, sportive) che possono sostenere l’apprendimento della matematica in modo giocoso e laboratoriale.

La metodologia adottata è quella della classe capovolta, dove i futuri insegnanti, i laureandi che partecipano ai  piloting, simuleranno di essere degli studenti (il range di età del progetto è dai 5 agli 8 anni) che svolgono quelle attività. Il Curriculum è integrato da una videoteca con esercizi, attività e quiz.

Scuola di Robotica ha progettato diverse attività che prevedono l’uso di robot educazionali e lo sviluppo del pensiero computazionale (attività sia plugged sia unplugged).

Potete scaricare il Curriculum qui

Il sito del progetto