Progetto Erasmus + RESTELA: laboratori STEM anche in remoto

ReSTELA è un progetto cofinanziato da Erasmus+ il cui obiettivo è consentire l’accesso remoto a più laboratori STEM a insegnanti e studenti, in particolare a quelli delle aree remote.

Il coordinatore di RESTELA è European Centre for Emerging Competencies and Technologies di Cipro. Scuola di Robotica è un partner del consorzio, con il TalTech IT College  della Facoltà di Informatica della Tallinn University of Technology in Estonia.

I partner di Cipro, Italia ed Estonia stanno sviluppando una piattaforma online, un kit di strumenti per il suo utilizzo e ospiteranno sessioni di formazione per gli insegnanti e sessioni pilota per gli studenti.

ReSTELA è  ispirato dall’urgente necessità di trasformazione digitale nel settore dell’istruzione. La pandemia di Covid-19 è stata un fattore scatenante per la realizzazione del livello di preparazione digitale delle piattaforme educative online disponibili, e ancor meno dei laboratori STEM (Science, Technology, Education, and Mathematics) in remoto.

Lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024 si svolgeranno corsi del progetto RESTELA a Genova, presso la sede di Scuola di Robotica.