REXASI-PRO: un progetto robotico per persone dalla ridotta capacità motoria

Scuola di Robotica è parte attiva nel progetto Horizon della Commissione Europea REXASI-PRO (acronimo per Reliable & Explainable Swarm Intelligence for People with Reduced Mobility) nella individuazione degli aspetti etici, legali e sociali dei sistemi robotici impiegati nel progetto.

REXASI-PRO è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma HORIZON- Research and Innovation Actions, che ha il fine di fornire supporto a persone con ridotta capacità motoria attraverso sistemi di navigazione sociale autonomi e affidabili basati su Intelligenza Artificiale. Sedie a rotelle intelligenti, dotate di sensori di bordo affidabili, saranno addestrate con algoritmi di navigazione in ambienti chiusi e aperti. Il progetto, avviato il 1° ottobre 2022, sarà completato in tre anni, con termine di chiusura fissato al 30 settembre 2025.

Il progetto è coordinato da Spindox Labs.

L’obiettivo di REXASI-PRO è quello di produrre un quadro ingegneristico per supportare sedie a rotelle autonome per persone dalla ridotta capacità motoria. Sedie a rotelle intelligenti, dotate di sensori di bordo affidabili, saranno addestrate con algoritmi di navigazione in ambienti chiusi e aperti. I droni intelligenti collaboreranno con le sedie a rotelle intelligenti per mappare correttamente gli ambienti e monitorare con precisione qualsiasi entità fissa o in movimento.

Il sito di REXASI-PRO

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare