ROBOABLE

Roboable è un prodotto dedicato all’introduzione della robotica, del coding e del making per la scuola primaria e secondaria di primo grado (in alcuni casi utilizzabile anche nella secondaria di II grado) progettato secondo le metodologie del design for all unendo il kit Halocode con le esperienze didattiche di Scuola di Robotica e Artu Onlus.

Il progetto prevede l’uso di Halocode configurato con diversi accessori progettati ad hoc per il progetto con un occho di riguardo per l’utenza debole con l’obiettivo di creare un nuovo strumento di “edutainment” in grado di veicolare contenuti didattici,  terapeutici e riabilitativi.

Lo scopo è quello di rendere la tecnologia accessibile a tutti per creare uno strumento ludico e didattico con la capacità di acquisire contenuti terapeutici.

Il progetto si ispira alle potenzialità espressive della maschera, strumento di cui si avvale la psicoterapia allo scopo di far emergere emozioni e sentimenti.

Attraverso l’identificazione con il device l’utente ha la possibilità di esprimere le proprie emozioni, motivato a mantenere un alto livello di concentrazione e collaborazione. Inoltre stimolazioni visive, uditive e di movimento aiuteranno l’utenza a esprimersi utilizzando strumenti di vario genere come transfert e attraverso l’identificazione con il device il bambino proietterà le proprie emozioni.

Roboable è prima di tutto un sistema, una piattaforma di lavoro open-source e source-in-progress alla quale accedere per creare e condividere contenuti.

Il kit comprende un’unità base interfacciabile con infinite cover sensorizzate ed è in grado di interagire con computer, smartphone e tablet capaci di riprodurre scenari di gioco interattivi.

Roboable ha molti punti di coincidenza con gli obiettivi delle linee di finanziamento PNRR Next Generation Classroom e Next Generation Labs;

Per saperne di più:  www.roboable.it