Robot dAmare è un percorso didattico interattivo per la tutela dell’ambiente marino pensato per sensibilizzare i più piccoli al problema della plastica.

E’ un progetto di edutainment che unisce la robotica alla didattica in modo coinvolgente e divertente. Utilizza tecnologie innovative, comprende attività di robotica creativa, laboratori digitali e esperienze con robot subacquei.

OBIETTIVO DEL CORSO

Sensibilizzare i bambin* e ragazz* sul problema dell’inquinamento da plastica nell’ecosistema marino. L’obiettivo è quello di creare una società consapevole e rispettosa verso il mare che possa garantire un futuro sostenibile.

DESTINATARI

Classi di Scuola primaria e secondaria di primo grado.

DURATA

2 ore di laboratorio online per studenti + 2 ore di formazione online per docenti.

SEDE

Il laboratorio per gli studenti e la formazione per i docenti verranno svolti online a distanza.

PROGRAMMA PER STUDENTI

6 video lezioni asincrone su Scratch: Impara a utilizzare l’ambiente di programmazione e a conoscere tutti gli strumenti per poter creare il tuo robot digitale (materiale propedeutico da svolgere in classe o a casa prima del laboratorio).

Lezione di introduzione: Cosa si intende per inquinamento marino da plastica? Come possiamo fare per rallentare l’avanzamento dell’inquinamento?;

Laboratorio di coding con Scratch: Crea un videogioco con Scratch dove mini rov virtuali devono raccogliere i rifiuti plastici in un mare virtuale.

PROGRAMMA PER I DOCENTI

I docenti potranno seguiranno un webinar di 2 ore che comprende lezioni riguardanti il progetto e test con supporto di materiale didattico per poter approfondire e proseguire gli argomenti in classe. In particolare si parlerà di:

– Design for all: progettare tenendo conto delle attenzioni di tutti;

– Costruzionismo, costruttivismo, cognitivismo, project based learning;

– Metodi di inclusione;

– Laboratorio di robotica creativa.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione a tutti i docenti partecipanti.

COSTO

Questa proposta è gratuita per le prime 20 classi del Comune di Genova che si prenotano, grazie al contributo di S.E.P.G. Servizi Ecologici Porto di Genova S.r.l

Per le classi non genovesi il prezzo promozionale grazie allo sponsor S.E.P.G. Servizi Ecologici Porto di Genova S.r.l è di 200€

QUANDO

Il laboratorio è svolto su richiesta della scuola previa prenotazione

Con il contributo di

PRENOTA IL TUO CORSO A DISTANZA ONLINE

Compila questo modulo. Verrai ricontattato dalla nostra amministrazione per concordare le date e gli altri apsetti.