Robot dAmare – Corso in presenza in classe

Robot dAmare è un percorso didattico interattivo per la tutela dell’ambiente marino pensato per sensibilizzare i più piccoli al problema della plastica.

E’ un progetto di edutainment che unisce la robotica alla didattica in modo coinvolgente e divertente. Utilizza tecnologie innovative, comprende attività di robotica creativa, laboratori digitali e esperienze con robot subacquei.

OBIETTIVO DEL CORSO

Sensibilizzare i bambin* e ragazz* sul problema dell’inquinamento da plastica nell’ecosistema marino. L’obiettivo è quello di creare una società consapevole e rispettosa verso il mare che possa garantire un futuro sostenibile.

DESTINATARI

Classi di Scuola primaria e secondaria di primo grado.

DURATA

4 ore per studenti in classe con un nostro formatore + 2 ore di formazione online per docenti.

SEDE

Il laboratorio per gli studenti viene svolto presso la vostra scuola da un nostro formatore. La formazione per i docenti viene svolta online.

PROGRAMMA PER STUDENTI

–  Lezione di introduzione: Cosa si intende per inquinamento marino da plastica? Come possiamo fare per rallentare l’avanzamento dell’inquinamento? Breve introduzione;

Laboratorio di robotica creativa: salva il mare dall’inquinamento: costruisci un mini-rov con materiali di riciclo e riuso;

Prova dei mini ROV: pronti a provare in una vasca d’acqua dolce i nostri mini ROV costruiti.

PROGRAMMA PER I DOCENTI

I docenti potranno seguiranno un webinar di 2 ore che comprende lezioni riguardanti il progetto e test con supporto di materiale didattico per poter approfondire e proseguire gli argomenti in classe. In particolare si parlerà di:

– Design for all: progettare tenendo conto delle attenzioni di tutti;

– Costruzionismo, costruttivismo, cognitivismo, project based learning;

– Metodi di inclusione;

– Laboratorio di robotica creativa.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione a tutti i docenti partecipanti.

COSTO

Usare il modulo qui sotto per ricevere un preventivo senza impegno.

QUANDO

Il laboratorio è svolto su richiesta della scuola previa prenotazione

Con il contributo di

RICHIEDI PREVENTIVO PER IL TUO CORSO IN CLASSE IN PRESENZA

Compila questo modulo. Verrai ricontattato dalla nostra amministrazione per concordare le date e gli altri apsetti.