Robot dAmare – Gita laboratorio presso il diving di Genova

Robot dAmare è un percorso didattico interattivo per la tutela dell’ambiente marino pensato per sensibilizzare i più piccoli al problema della plastica.

E’ un progetto di edutainment che unisce la robotica alla didattica in modo coinvolgente e divertente. Utilizza tecnologie innovative, comprende attività di robotica creativa, laboratori digitali e esperienze con robot subacquei.

OBIETTIVO DEL CORSO

Sensibilizzare i bambin* e ragazz* sul problema dell’inquinamento da plastica nell’ecosistema marino. L’obiettivo è quello di creare una società consapevole e rispettosa verso il mare che possa garantire un futuro sostenibile.

Classi di Scuola primaria e secondaria di primo grado.

DURATA

2 ore di laboratori per studenti presso Scuola di Robotica Genova + 2 ore di formazione online per docenti.

SEDE

Il corso per gli studenti verrà svolto presso il diving Sub Tribe – Fiera di Genova – Piazzale Kennedy 1, Genova

PROGRAMMA PER STUDENTI

–  Lezione di introduzione: Cosa si intende per inquinamento marino da plastica? Come possiamo fare per rallentare l’avanzamento dell’inquinamento?

Laboratorio di robotica creativa: salva il mare dall’inquinamento: costruisci un mini-rov con materiali di riciclo e riuso;

Utilizzo del Robot subacqueo (Rov) in mare: scopri i fondali, osserva i pesci e… guarda quanto inquinamento c’è nel nostro mare!

PROGRAMMA PER I DOCENTI

I docenti potranno seguiranno un webinar di 2 ore che comprende lezioni riguardanti il progetto e test con supporto di materiale didattico per poter approfondire e proseguire gli argomenti in classe. In particolare si parlerà di:

– Design for all: progettare tenendo conto delle attenzioni di tutti;

– Costruzionismo, costruttivismo, cognitivismo, project based learning;

– Metodi di inclusione;

– Laboratorio di robotica creativa.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione a tutti i docenti partecipanti.

COSTO

Il prezzo promozionale grazie allo sponsor S.E.P.G. Servizi Ecologici Porto di Genova S.r.l è di 230€

QUANDO

Il laboratorio è svolto su richiesta della scuola previa prenotazione

Con il contributo di

PRENOTA LA TUA VISITA

Compila questo modulo. Verrai ricontattato dalla nostra amministrazione per concordare le date e gli altri apsetti.