Aperte le Call per proposte delle Scuole, Università e Partner alla Maker Faire.

Scuole: fino al 24 giugno. Vai ancora a scuola ma hai già la stoffa di un maker? Hai in mente qualcosa di veramente creativo e innovativo e ti piacerebbe mostrarlo al pubblico del Maker Faire Rome 2019? Ecco la Call che fa per te!

https://2019.makerfairerome.eu/it/call-for-schools/

Università: la call è qui  https://2019.makerfairerome.eu/it/regolamento-call-for-universities-research-institutes/

Partner: https://2019.makerfairerome.eu/it/diventa-partner-3/

 

Aspettando MAKER FAIRE.. La FINALE nazionale della NAO Challenge

La Nao Challenge è un contest annuale organizzato da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics, lanciato per la prima volta in Francia nel 2014 e in Italia nel 2015, fino a diventare la manifestazione dedicata alla robotica umanoide per scuole secondarie di secondo grado più grande del mondo.

L’obiettivo principale della competizione è di accrescere la consapevolezza degli studenti, motivarli e formarli nell’uso della robotica umanoide grazie allo sviluppo di progetti multi-tecnologici e innovativi.

Questo concorso rientra fra le attività didattiche finalizzate allo sviluppo dello spirito di iniziativa e dell’innovazione negli studenti, oltre che delle competenze scientifiche e tecnologiche.

La Finale Nazionale 2019 è organizzata da Scuola di Robotica e SoftBank Robotics in collaborazione con Maker Faire 2019. La Finale della NAO Challenge si svolgerà presso lo  Spazio Attivo di Zagarolo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) a Zagarolo, Roma, 13 aprile 2019. Trovate le squadre finaliste, fino ad oggi:

 

CHE COS’E’ MAKER FAIRE

È la più importante manifestazione sull’innovazione. Un evento ricco di invenzioni e creatività, che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico. È il luogo dove maker, imprese e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. Riunisce gli appassionati di tecnologia, gli artigiani digitali, le scuole, le università, gli educatori, gli hobbisti, i centri di ricerca, gli artisti, gli studenti e le imprese. Tutti vengono a mostrare le loro creazioni e condividere le loro conoscenze. I visitatori vengono a Maker Faire per “ intravedere” il futuro e trovare l’ispirazione per diventare essi stessi “Makers”.

tags:

Design, Divulgazione, Robot@scuola, RoboticaMarina, Scienza&Società